L’Italia è interessata da un’area di Bassa Pressione con minimo nel Nord Africa. Aria fredda scende dalla Valle del Rodano e si porta dritta sulle Baleari e l’Algeria, dove si sta formando un nuovo sistema nuvoloso, destinato ad interessarci nei prossimi giorni.
La giornata di oggi è caratterizzata da nubi e precipitazioni sparse sul Nord Italia, ma con basse temperature, tanto che la neve è caduta sino alle porte di Torino città. Un evento meteorologico che non rappresenta alcun record storico.
La neve è caduta abbondante su tutto l’arco alpino, tra gli 800 ed i 1000 metri, ma anche nell’Appennino Ligure e quello Tosco-emiliano.
In queste regioni, ma anche nel nord Sardegna e parte della Toscana, si ha la sensazione che la primavera sia andata in riposo, beh, in effetti fa freddo, quasi come se fosse inverno.
Nelle regioni del Centro Italia e del sud della Sardegna, i valori della temperatura sono prossimi a quelli tipici del periodo, non fa freddo ed i piovaschi stanno gradualmente cessando. Piove sulle province del sud del Lazio e in varie località di Abruzzo e Molise.
Il Sud e Italia e la Sicilia sono interessati da correnti meridionali decisamente miti, l’area geografica è marginalmente interessata da quella forte avvezione calda che investe la Grecia, la Turchia e parte del Mar Nero.
Il tempo di oggi sarà variabile, la nuvolosità sarà compatta al Sud Italia ed in Sicilia, ma non produttiva di piogge rilevanti.
Nubi interesseranno il Nord Italia, con residue precipitazioni. Qui è atteso un miglioramento temporaneo.
Il Centro e la Sardegna vedranno schiarite temporanee, ovvero tempo incerto che nel pomeriggio arrecherà rovesci e occasionali temporali nelle regioni appenniniche.
Il giorno di Pasqua vedrà condizioni di variabilità su tutta Italia, con un peggioramento sulla Sardegna dove giungerà una perturbazione presente sulle Baleari. Mentre un diffuso peggioramento si verificherà lunedì, per il transito di un sistema perturbato derivante da un forte contrasto termico.
A più lungo termine il tempo non si rimetterà al bello, insisteranno condizioni di spiccata variabilità.
Nel lasciarVi, a nome di tutta la redazione del MeteoGiornale, Buona Pasqua!