L’impulso d’aria fresca che sta facendo irruzione in queste ore si allontanerà rapidamente verso est, scalzato dall’inesorabile avanzata dell’Alta Pressione. Un’Alta Pressione che manterrà i suoi massimi sull’Europa occidentale, ciò nonostante riuscirà a garantire condizioni di tempo sostanzialmente stabile da qui a fine mese.
Qualche sbuffo instabile in quota potrebbe transitare anche nei prossimi giorni, il che significa dover affrontare nuovi intensi temporali pomeridiani. S’inizierà col Nord, si proseguirà col Centro Sud e probabilmente anche con le due Isole Maggiori.
Il tempo domenica 21 giugno
Inizialmente avremo ancora qualche nube associata a delle piogge nelle regioni del medio-basso versante Adriatico. Seguiranno ampie prevalenti schiarite e l’instabilità pomeridiana si focalizzerà quasi esclusivamente tra Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno ben più sporadici sulle Alpi, altrove prevarranno sole e temperature in aumento. I venti si manterranno settentrionali, con intensità maggiore nelle regioni Centro Meridionali ma in graduale attenuazione verso fine giornata.
Lunedì 22 giugno
Ci aspettiamo condizioni di tempo splendido su Centro Sud e due Isole Maggiori, dove splenderà il sole nell’arco dell’intera giornata. Le temperature aumenteranno, specie le massime. Al Nord, invece, dopo l’iniziale bel tempo subentrerà un’instabilità diurna che prenderà piede a partire dalle Alpi ma che si espanderà abbastanza facilmente in pianura e sulle coste. Non mancheranno temporali localmente intensi, con grandinate e colpi di vento. L’attenuazione interverrà al calar del sole, ovvero quando verrà a mancare il carburante offerto dal riscaldamento diurno.
Martedì 23 giugno
Crescenti infiltrazioni instabili in quota potrebbero apportare un peggioramento, fin dalle prime ore del mattino, su Alpi orientali, Levante Ligure, alta Toscana e sull’Emilia Romagna. Qui le precipitazioni si accentueranno nelle ore centrali, con temporali anche a sfondo grandinigeno piuttosto frequenti. Possibili sconfinamenti anche sulle Marche e nel resto della Toscana. Altrove tempo migliore, soleggiato e temperature in aumento.
Da mercoledì temporali verso il Centro Sud
Le infiltrazioni instabili potrebbero espandersi verso le regioni centro meridionali, dando luogo ad un netto incremento dell’instbili pomeridiana. Verranno coinvolti i rilievi con temporali anche intensi, ma non mancheranno sconfinamenti in direzione delle coste. Al Nord, al contrario, dovrebbe subentrare un netto miglioramento.