Questo è un week-end ideale per celebrare la Festa del 1° Maggio all’aria aperta nelle Marche, magari con scampagnate o gite al mare, così come sui monti dell’interno, o nelle diverse città dove sono in allestimento eventi culturali e concerti. E’ il verdetto che sentenzia il cuneo d’alta pressione subtropicale in graduale estensione a tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, e quindi anche alle Marche.
Come sempre accade con questa figura anticiclonica, il tempo è stabile e generalmente soleggiato, con temperature in costante aumento. Nelle Marche si sono avuti solo dei parziali annuvolamenti tra giovedì e ieri, per il passaggio di nuvolosità alta da settentrione, legata a delle moderate perturbazioni che scorrono da nord-ovest lungo i Balcani. Il vento è per lo più debole, tranne che per temporanei rinforzi da Tramontana e per brezze anche moderate lungo le coste. Le temperature hanno subito un ulteriore, lieve aumento termico tra ieri e oggi, specie nelle massime. Valori anche prossimi ai +30° si potranno avere sia oggi che domani nell’interno, ma in montagna e soprattutto lungo i litorali (grazie alle brezze) fa (e farà) decisamente più fresco!
Giovedì scorso le temperature hanno già raggiunto punte da maggio inoltrato nelle zone interne, attestandosi in qualche caso sui +25° / +28°, ma solo in limitate aree del Fermano e dell’Alto Maceratese, oltre che nel Fabrianese. Va ricordato che le Marche vengono da un inverno lungo, freddo e straordinariamente nevoso, e che solo qualche mese fa le zone che ora sperimentano un caldo di stampo estivo erano letteralmente sepolte da METRI di NEVE!
Ecco alcuni dati, sempre di Giovedì 28 Aprile, dalle principali città marchigiane: Urbino min +13.7° max. +20.9°; Senigallia +9.4° / +20.4°, Macerata max. +24.8°, Civitanova Marche +9.0° / +23.6°, Ascoli Piceno +11.6° / +22.0°.
Da segnalare inoltre che, nella giornata di Giovedì, il passaggio di un debole fronte freddo da nord lungo il Nord-Est e il Medio Adriatico, seppure in dominio anticiclonico, ha portato qualche locale rovescio verso la tarda serata, come nella zona subito a sud del capoluogo regionale.