Il peggio è ormai alle spalle e possiamo considerare archiviata l’ennesima, intensa ondata di maltempo. Scorgendo le varie proiezioni modellistiche non sembrano apparire all’orizzonte perturbazioni in grado di destare preoccupazione.
Buone notizie, quindi. O quasi. Purtroppo le Alte Pressioni, pur stazionando in prossimità dell’Italia, non verranno a proteggerci. O perlomeno, non direttamente. Però possiamo dirvi che qualche giornata di sole, in alcune aree peninsulari, si verificheranno.
Cominciamo col dire che nel fine settimana avremo condizioni di tempo buono nelle regioni Settentrionali. Le schiarite visibili attualmente sono riconducibili all’intrusione d’aria secca dai quadranti settentrionali. La ventilazione assumerà una sua importanza perché nei prossimi giorni registreremo una rotazione dei venti dai quadranti orientali. Significa che arriverà dell’aria fredda e conseguentemente scenderanno le temperature.
Il cambio circolatorio verrà indotto dalla formazione di una struttura anticiclonica a nord delle Alpi ed estesa dall’Europa occidentale verso la Penisola Scandinava. Le masse d’aria fredda interesseranno dapprima il Nord Italia, poi si propagheranno al Centro Sud. Il clima diverrà invernale e di notte si manifesteranno delle gelate.
La diminuzione termica non sarà il solo effetto percepibile. Cominciamo col dire al Sud e nelle Isole insisterà una spiccata instabilità. Le precipitazioni si verificheranno nelle ore centrali e si manifesteranno maggiormente nelle zone interne. Acquazzoni, quindi, ma anche qualche temporale e il calo delle temperature porterà delle nevicate sui rilievi. Domenica, ad esempio, la quota neve sarà ubicata attorno ai 1000/1200 m.
Facciamo un passo indietro e andiamo al sabato. Oltre al Centro Sud, l’instabilità coinvolgerà parzialmente le regioni Settentrionali. Potrebbero verificarsi dei rovesci sul Veneto, in Emilia, in Lombardia, in Liguria e sul Piemonte occidentale.
Gli scenari d’inizio settimana non si discosteranno da quanto descritto pocanzi. Al Nord, nonostante il freddo, ci sarà il sole. Altrove, invece, insisterà una spiccata variabilità e nelle ore diurne potrà trasformarsi in instabilità.
Lunedì segnaliamo la possibilità di qualche nevicata a bassa quota sui rilievi Marchigiani ed Abruzzesi. Non è da escludere qualche sconfinamento sino in collina.