Una serie di tornadoes ha seminato morte e distruzione in alcune regioni centrali degli Stati Uniti, nella giornata di sabato, provocando diverse vittime. Le aree più colpite sono state quelle dell’Oklahoma e del Missouri, con numerosi edifici rasi al suolo e molte persone bloccate sotto le macerie. Domenica il maltempo si è spostato a est, provocando altre vittime in Georgia.
Sette morti si sono contati sabato a Picher, nella contea di Ottawa (Oklahoma), cittadina un tempo fiorente per le miniere (contò fino a 20000 abitanti), oggi paese di 800 anime, dove vi sono stati anche 150 feriti. Il “tornado warning” per l’area è stato emesso alle 17.26 di sabato, 13 minuti prima che il tornado colpisse la cittadina. Il tornado è stato il più grave dell’Oklahoma, in termini di perdite umane, dal 3 maggio 1999, quando a Oklahoma City un tornado fece 44 morti. L’NWS stima che almeno 8 tornadoes abbiano interessato l’Oklahoma sabato.
In Missouri, ma a breve distanza dal confine con l’Oklahoma, la città di Seneca (contea di Newton, 32 km a sudest di Picher) ha registrato 10 morti, mentre nel resto dello stato i tornadoes hanno provocato sabato altri 4 morti. Due le vittime, infine, in Georgia, nella giornata di domenica. A Seneca e dintorni si sono contati anche 19 feriti.
Perdite umane elevate, ma anche gravi danni materiali. Almeno 50 le abitazioni distrutte o seriamente danneggiate nell’area di Seneca. A Picher diverse abitazioni sono state rase completamente al suolo. Grotteschi talvolta gli effetti del passaggio dei tornadoes: a Picher una casa ha visto rasi al suolo i muri della camera da letto, mentre nel vicino bagno la tenda della finestra è rimasta al suo posto.
Le vittime di domenica in Georgia si sono registrate a Dublin, circa 190 km a sudest di Atlanta. I due corpi sono stati ritrovati tra i resti di una casa mobile. Domenica, da registrare anche diffuse interruzioni di corrente elettrica in Georgia, con almeno 72000 persone coinvolte, soprattutto nelle aree di Atlanta e Macon.
Tra le 6 e le 18 GMT di domenica, in Georgia, 38 mm ad Atlanta, 26 ad Athens. In termini precipitativi, è andata peggio a Moline, in Illinois, e Dubuque, in Iowa, con 58 e 47 mm. Nelle 12 ore precedenti, le stazioni USA più piovose sono state Tupelo (Mississippi) e Memphis (Tennessee), con 34 e 33 mm.