L’evoluzione generale:
Sabato avremo ancora locali disturbi diurni su aree interne del centro nord, quindi lungo la cerchia alpina, prealpina e su Appennino. Disturbi che coincideranno con rovesci e temporali, in fase di attenuazione serale. Sul resto del paese cielo generalmente poco nuvoloso, anche se non mancheranno gli addensamenti pomeridiani.
Tra domenica e lunedì non si prevedono grosse variazioni bariche. Permane un contesto prevalentemente anticiclonico ma che potrebbe subire dei disturbi sia ad ovest che ad est. Infiltrazioni di aria di matrice diversa che potrebbero dar luogo a mantenimento di frequente cumulogenesi pomeridiana su aree interne del centro nord.
Validità 24 maggio 2008
NORD OVEST
Tempo: la presenza dell’onda debolmente stabilizzante seguiterà ad essere disturbata da infiltrazioni umide in quota. Attesa pertanto ulteriore cumulogenesi giornaliera che si rivelerà particolarmente marcata, i rovesci diverranno infatti moderati e diffusi, con sconfinamenti verso aree pedemontane e di pianura. Interessate un po’ tutte le regioni, con attenuazione serale.
Visibilità: discreta, localmente pessima al pomeriggio.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: azione umida in quota che, trovando la pressione più bassa lungo l’arco alpino, sarà in grado di enfatizzare condizioni di ulteriore instabilità giornaliera. Cielo parzialmente nuvoloso sin dal mattino, con tendenza a pesanti e frequenti addensamenti diurni a cui faranno seguito rovesci e temporali un po’ su tutte le regioni. Colpite soprattutto aree alpine e prealpine, ma non si escludono sconfinamenti verso pianura veneta, friulana ed aree pedemontane alto atesine. Rovesci anche su Emilia Romagna.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permangono infiltrazioni umide oceaniche annesse a lacuna barica iberica, inserite in un contesto mediamente stabile. Attesa pertanto frequente instabilità diurna a cui saranno associati rovesci e temporali anche di moderata intensità. Non si escludono locali piovaschi fin verso i litorali toscani, anche se deboli e di durata limitata. Generale miglioramento in tarda serata.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: tema dominante della giornata sarà la frequente cumulogenesi diurna annessa a lievi disturbi in quota al regime anticiclonico meridionale. Mattinata segnata da cielo parzialmente nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno frequente cumulogenesi lungo la dorsale appenninica, ove si attendono rovesci localmente temporaleschi anche di moderata intensità. Attenuazione serale.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni al pomeriggio.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: la persistenza anticiclonica, operata da debole onda subtropicale, andrà a scontrarsi con aria umida in quota. Contrasto che determinerà parziale cumulogenesi diurna. Avremo infatti frequenti addensamenti pomeridiani nella aree interne appenniniche, tuttavia non sono attesi fenomeni significativi. Attenuazione nuvolosa in tarda serata.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni pomeridiane su rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: atmosfera giornaliera che si rivelerà lievemente instabile durante le ore centrali del giorno, complice il contrasto tra promontorio anticiclonico e aria umida da sudovest. Cielo poco nuvoloso al mattino, le ore pomeridiane porteranno addensamenti in aree interne montane di entrambe le isole, tuttavia non sono attesi fenomeni significativi salvo qualche isolato rovescio nei rilievi della Sardegna centrale.
Visibilità: buona, localmente discreta o ridotta.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
Validità 25 maggio 2008
NORD OVEST
Tempo: atteso un nuovo calo barico su Europa occidentale, causa regime ciclonico oceanico che andrà ad estendersi in direzione della penisola iberica. Graduale aumento pomeridiano delle nubi ad iniziare da Valle d’Aosta e Piemonte occidentale, ove giungeranno rovesci sparsi specie su Alpi e Prealpi. Parziale estensione al resto del Piemonte e Lombardia occidentale. Possibili piovaschi anche su Liguria.
Visibilità: discreta, localmente ridotta.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: prevista ingerenza, in quota, fresca continentale, operata da regime ciclonico in affermazione sull’Europa orientale. Tendenza a parziale destabilizzazione atmosferica, avremo fenomeni sparsi sin dal mattino su Veneto e Friuli, con tendenza pomeridiana ad estensione verso le altre regioni. Possibili rovesci localmente moderati in zone pedemontane e di pianura. Qualche rovescio potrebbe raggiungere anche l’Emilia Romagna.
Visibilità: discreta, localmente ridotta.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il calo barico occidentale andrà influenzando, anche se debolmente, i bacini centrali peninsulari, con conseguente instabilizzazione meteo diurna. Previsto un graduale aumento delle nubi su tutte le regioni, fin dal tardo mattino giungeranno rovesci sparsi su Toscana e coste laziali, al pomeriggio tendenza ad intensificazione nelle aree interne, non si escludono locali temporali su Appennino laziale.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in leggero aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il flusso umido meridionale, innescato da nuovo regime ciclonico oceanico verso i bacini occidentali, sarà responsabile di incertezza atmosferica diurna. Cielo poco nuvoloso al mattino, al pomeriggio, invece, generalmente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, tendenza a rovesci su Abruzzo e settori meridionali marchigiani. Nubi sparse anche sulle restanti zone, tuttavia non sono attesi fenomeni significativi.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in lieve generale aumento.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica riuscirà ad opporre resistenza verso l’avanzata ciclonica occidentale, garantendo prevalente stabilità. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con tendenza ad addensamenti sparsi pomeridiani su rilievi appenninici. In particolare tra Campania e Basilicata. Nubi che si riveleranno sterili.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli da sud-sudest.
Temperatura: in aumento.
ISOLE
Tempo: l’azione ciclonica oceanica porterà un calo barico su bacini occidentali, avrà invece difficoltà a raggiungere quelli meridionali, ove insisterà l’azione stabilizzante. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso su Sicilia, tendenza a pesanti addensamenti in Sardegna, ove si prevedono precipitazioni pomeridiane sparse specie sui settori centro settentrionali, anche sotto forma di rovescio.
Visibilità: buona, localmente discreta o ridotta.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
Validità 26 maggio 2008
NORD OVEST
Tempo: la nostra penisola sarà interessata da un campo anticiclonico a prevalente matrice subtropicale, tuttavia permangono disturbi instabili in quota. Tendenza a graduale aumento della copertura nuvolosa pomeridiana su Alpi e Prealpi, faranno seguito rovesci sparsi localmente temporaleschi, in estensione a zone pedemontane e localmente sino alla pianura lombarda. Attenuazione serale.
Visibilità: buona, con riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento.
NORD EST
Tempo: nonostante la presenza di promontorio stabilizzante meridionale, sui settori orientali del continente avremo un regime ciclonico continentale che porterà dei disturbi in quota. Avremo quindi un graduale aumento delle nubi su tutte le regioni, specie nelle ore centrali del giorno, quando i rovesci si faranno diffusi e localmente temporaleschi, con estensione verso aree di pianura e su tutta l’Emilia Romagna.
Visibilità: buona, con riduzioni, pesanti, pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sarà garante di condizioni di prevalente stabilità, anche se potrebbe persistere locale cumulogenesi pomeridiana. Cielo generalmente poco nuvoloso, con tendenza a divenire irregolarmente nuvoloso al pomeriggio su aree interne appenniniche, ove sono attesi locali rovesci temporaleschi. In particolare tra Toscana e Umbria. Attenuazione serale.
Visibilità: ottima, con diffuse riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione stabilizzante subtropicale verrà disturbata durante le ore centrali del giorno, causa aria instabile in quota proveniente da nordest. Dopo una mattinata sostanzialmente soleggiata, le ore pomeridiane porteranno cumuli su aree interne appenniniche, in particolare tra Marche ed Abruzzo, ove sono attesi rovesci localmente temporaleschi. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: buona, con riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica nord africana, enfatizzata da area ciclonica iberico-maricchina, assicurerà condizioni di spiccata stabilità. Salvo qualche isolato addensamento pomeridiano in aree interne appenniniche, altrove avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli da sud-sudest.
Temperatura: in ulteriore aumento.
ISOLE
Tempo: la matrice subtropicale stabilizzante si porterà anche verso i bacini occidentali, allontanando lo spettro ciclonico iberico. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, anche se non mancheranno locali addensamenti pomeridiani in aree interne montane.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli da sud-sudest.
Temperatura: in generale aumento.