L’evoluzione generale
La goccia fredda dei giorni passati verrà agganciata da un’ondulazione secondaria proveniente dal Nord Europa. Ciò provocherà un rinvigorimento della nuvolosità che si adagerà al Sud, mentre sui settori occidentali tornerà a spingere l’alta pressione. Piogge quindi sul meridione, mentre sul resto del Paese farà la sua ricomparsa il sole, anche se ancora timido.
Andiamo nel dettaglio del giorno 8 ottobre 2005
La giornata di sabato sarà segnata da tante nubi lungo le regioni Adriatiche ed al Nord. I venti saranno deboli settentrionali, mentre le temperature subiranno un leggero aumento.
Nonostante ci sia un effettivo miglioramento delle condizioni meteorologiche, dovremo ancora fare i conti un nuovo modesto peggioramento in arrivo da Nord. Ciò non farà altro che incrementare nuovamente le nubi sulle regioni settentrionali e lungo l’Adriatico. E saranno proprio queste zone che risentiranno, già di buon mattino, del bagnato onnipresente.
Sì, perché ci saranno ancora temporali, intensi sul nordest e sulle regioni del Sud. Qualche piovasco raggiungerà anche i versanti occidentali, specialmente sulle regioni Centrali, ma in questo caso saranno molto limitati. Anzi, qualche timido raggio di sole proverà a mutare il grigio in azzurro, riuscendovi a fatica.
Tendenza per i giorni successivi
I due giorni successivi segneranno un passaggio importante. Le nubi diminuiranno al Nord ed al Centro, mentre permarranno intense al sud. I venti saranno ovunque deboli, tranne che sullo Ionio. Le temperature registreranno un nuovo aumento.
Il miglioramento del tempo arriverà pertanto da Ovest, col sole che proverà a tornare protagonista della scena Mediterranea. Vi riuscirà molto bene lunedì, specialmente su Sardegna e Nordovest, mentre domenica ci saranno ancora tante nubi a segnare un’alba ancora autunnale. Ma il grigiore certamente più preoccupante sarà quello del Su, dove si attarderà ancora il bagnato.
Già, perché proprio su queste regioni avremo molti temporali e perfino fenomeni intensi, specialmente su Calabria meridionale, Puglia e Sicilia orientale. Ma piogge bagneranno anche Campania e Basilicata, mentre altrove ne risentiranno solo i rilievi principali. Insomma, mentre al meridione si passeggerà con l’ombrello, sul resto d’Italia il copione volgerà al sereno.
In conclusione
Siamo in autunno, è vero, ma anche il peggioramento di questi giorni lascerà spazio ad un miglioramento che presto interesserà tutta la Penisola. Ed è normale che sia così, visto che il contesto degli accesi scambi meridiani sembra ancora non volersi placare. Insomma, autunno sì, ma a piccole dose come si concerne alla prima decade di ottobre.