L’evoluzione generale:
La giornata di sabato sarà ancora caratterizzata da clima fresco e relativa instabilità su regioni settentrionali. Avremo infatti rovesci sparsi e locali temporali su Alpi e Prealpi, con sconfinamenti verso le aree appenniniche settentrionali. Altrove atteso un graduale miglioramento, anche se non mancheranno diffusi addensamenti in zone interne.
Tra domenica e lunedì si prevede un graduale rialzo termico su tutto il centro sud, complice la rotazione delle correnti dai quadranti meridionali e tendenza ad incremento barico per alta pressione subtropicale. Al nord e su regioni alto tirreniche, invece, il flusso umido proveniente da sud porterà ancora nubi e precipitazioni sparse, localmente temporalesche.
Validità 14 giugno 2008
NORD OVEST
Tempo: permane, deciso, il contesto ciclonico a carattere freddo sull’Europa centrale, in graduale estensione verso il Mediterraneo centro settentrionale. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza a frequenti addensamenti alpini e prealpini durante le ore pomeridiane. Attesi frequenti rovesci e qualche temporale, con degli sconfinamenti in aree pedemontane.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in lieve calo.
NORD EST
Tempo: l’insistenza del regime ciclonico proveniente dal nord Europa porterà ancora condizioni di relativa incertezza giornaliera. Avremo cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, tendenza a frequenti addensamenti pomeridiani in aree alpine e prealpine, ove saranno possibili rovesci anche temporaleschi specie tra Alto Adige e Veneto. Rovesci e temporali colpiranno anche l’Emilia Romagna. Attenuazione serale.
Visibilità: buona, con locali riduzioni alpine.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la persistenza di fresche correnti settentrionali, annesse a onda ciclonica proveniente dal nord Europa, manterrà vive condizioni di instabilità diurna. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, le ore pomeridiane porteranno un diffuso aumento della copertura nuvolosa, in particolare su aree interne appenniniche ove sono attesi rovesci temporaleschi. Specie su Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. Graduale attenuazione pomeridiana.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli da nordovest.
Temperatura: in leggero calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il lieve spostamento ciclonico settentrionale verso est manterrà in loco condizioni di estrema incertezza giornaliera, dettata dal manifestarsi di instabilità diurna. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, già dalla tarda mattinata sono attesi addensamenti sparsi in aree interne appenniniche, con i primi rovesci. Al pomeriggio intensificazione dei fenomeni, con possibili temporali. Migliora in tarda serata.
Visibilità: inizialmente buona, pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: l’indebolimento e graduale allontanamento ciclonico verso nordest porterà un miglioramento delle condizioni meteo, anche se insisterà locale instabilità diurna. Cielo inizialmente poco nuvoloso su tutte le regioni, le ore centrali del giorno porteranno addensamenti sparsi in aree appenniniche. Possibili locali rovesci tra Basilicata, Puglia e Calabria centro settentrionale. Non si escludono dei temporali, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: buona, con diffuse riduzioni pomeridiane su Appennino.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nordovest.
Temperatura: in lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’attenuazione ciclonica in seno ai bacini meridionali favorirà un incremento barico ed al contempo una graduale stabilizzazione atmosferica. Cielo sostanzialmente poco nuvoloso su entrambe le isole, con tendenza ad addensamenti pomeridiani sui rilievi sia della Sardegna che della Sicilia, non si escludono locali rovesci serali su quelli sardi nord occidentali.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli o moderati nordovest.
Temperatura: atteso un lieve calo.
Validità 15 giugno 2008
NORD OVEST
Tempo: atteso un nuovo rinforzo ciclonico settentrionale, l’ampia depressione presente su Europa centro settentrionale convoglierà aria fredda, per la stagione, verso le nostre regioni. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, rovesci mattutini su Lombardia nord orientale. Tendenza a frequenti addensamenti pomeridiani in aree alpine e prealpine, ove si prevedono rovesci sparsi in sconfinamento verso le aree pedemontane. Nevicate sui rilievi a quote basse per la stagione. Rovesci pomeridiani in estensione anche a Liguria centro orientale.
Visibilità: buona o discreta, con pesanti riduzioni.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in sensibile calo.
NORD EST
Tempo: il rinforzo dell’onda ciclonica settentrionale andrà a determinare un nuovo calo barico che renderà il contesto giornaliero particolarmente incerto. Fin dal mattino possibili rovesci sparsi su rilievi alto atesini e veneti, in fase di intensificazione e diffusione pomeridiana a tutte le regioni. Neve sui rilievi alpini a quote basse, considerata la stagione. Possibili fenomeni localmente temporaleschi, con sconfinamenti in pianura e verso l’Appennino emiliano romagnolo.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: possibile una nuova intensificazione del flusso freddo, vista la stagione, proveniente dai quadranti settentrionali. Il regime ciclonico porterà instabilità diffusa. Cielo generalmente irregolarmente nuvoloso sin dal mattino, attesi rovesci sparsi lungo le coste tirreniche, in graduale estensione alle restanti zone nel corso del pomeriggio. Possibili temporali diurni in aree interne appenniniche.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: generalmente moderati da ovest nordovest.
Temperatura: in generale marcato calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insisterà l’azione depressionaria settentrionale, con essa, oltre al flusso freddo, avremo estrema incertezza diurna traducibile in instabilità diffusa. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza a pesanti addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, in particolare su Marche ed Abruzzo. Possibili rovesci, localmente temporaleschi. Non si escludono sconfinamenti fin verso le aree appenniniche molisane.
Visibilità: buona o discreta, con frequenti riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale diminuzione.
SUD
Tempo: pur presentandosi meno incidente che sul resto del paese, l’onda ciclonica settentrionale avrà modo di esplicare parzialmente i suoi effetti freschi ed instabili. Condizioni di cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso al mattino, quando si prevedono fenomeni sparsi su settori costieri campani e lucani. Estensione verso le aree interne, con rovesci, a metà giornata. Un graduale miglioramento è atteso dal pomeriggio.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: il regime depressionario settentrionale, pur in estensione su tutta la penisola, avrà minor forza sia sui bacini occidentali che su quelli meridionali. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso su entrambe le isole, con locali addensamenti pomeridiani in aree interne montane. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da ovest-nordovest.
Temperatura: in generale calo. Sensibile sulla Sardegna.
Validità 16 giugno 2008
NORD OVEST
Tempo: il graduale spostamento ciclonico in direzione dell’Europa occidentale enfatizzerà un richiamo umido meridionale, foriero di nuovo peggioramento. Cielo parzialmente nuvoloso sin dal mattino, con rovesci sparsi su settori alpini e prealpini. Dal pomeriggio generale aumento della nuvolosità su tutte le regioni, giungeranno piogge sparse, anche sotto forma di rovescio. Soprattutto su settori alpini e prealpini piemontensi, Liguria occidentale e Valle d’Aosta.
Visibilità: discreta, con diffuse riduzioni dal pomeriggio.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: le correnti settentrionali verranno progressivamente sostituite da aria umida meridionale, complice lo spostamento ciclonico continentale in direzione dell’Europa occidentale. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso, con tendenza a frequenti addensamenti pomeridiani un po’ su tutte le regioni, in particolare su Alpi e Prealpi. Possibili locali rovesci su Alto Adige e Veneto, piovaschi in estensione verso Friuli ed Emilia Romagna.
Visibilità: discreta, con tendenza a diffuse riduzioni giornaliere.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in lieve ripresa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà affievolendosi l’azione instabilizzante settentrionale, sostituita da umide correnti meridionali e lieve incremento barico in quota. Cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, tendenza a locali addensamenti pomeridiani sui settori costieri ed appenninici toscani, ove non si escludono piovaschi sparsi e qualche rovescio. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente da sud.
Temperatura: in generale rialzo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’allontanamento ciclonico occidentale determinerà un graduale incremento barico ad opera di rimonta stabilizzante diretta verso i bacini meridionali peninsulari. Contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, tendenza ad addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati meridionali.
Temperatura: in generale aumento.
SUD
Tempo: il posizionamento ciclonico su Europa occidentale andrà ad enfatizzare un richiamo stabilizzante di matrice subtropicale, che porterà un miglioramento delle condizioni meteo. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia non si escludono locali addensamenti appenninici e delle velature sui settori costieri.
Visibilità: ottima o buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati da sud-sudest.
Temperatura: in sensibile rialzo.
ISOLE
Tempo: il calo barico atteso sui bacini occidentali, opera di depressione continentale, sarà contrastato da azione stabilizzante subtropicale su quelli meridionali. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia, mentre in Sardegna è attesa parziale nuvolosità in particolare sui settori occidentali, con possibili addensamenti in aree interne montane. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente sud orientali.
Temperatura: in marcato aumento.