• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nel prosieguo settimanale si attende una riduzione del freddo e maggiore stabilità

di Ivan Gaddari
08 Feb 2008 - 10:43
in Senza categoria
A A
nel-prosieguo-settimanale-si-attende-una-riduzione-del-freddo-e-maggiore-stabilita
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per martedì 12 febbraio 2008.^^^^^Tempo previsto per mercoledì 13 febbraio 2008.
L’evoluzione generale:
La giornata di martedì si rivelerà ancora più fredda della media su tutte le regioni, tuttavia avremo un’attenuazione della copertura nuvolosa anche al sud. Tempo pertanto stabile e soleggiato, anche se il clima sarà invernale.

Nel corso delle due giornate successive si prevede un ulteriore miglioramento per rinforzo anticiclonico su tutte le nostre regioni. Avremo difatti lo spostamento del nucleo principale anticiclonico tra penisola Scandinava e Mediterraneo centrale. Da segnalare l’avvento di correnti instabili oceaniche su Europa occidentale, tali da far incrementare la copertura nuvolosa medio alta tra nordovest, alto Tirreno e Sardegna.

Validità 12 febbraio 2008

NORD OVEST
Tempo: l’ampio sistema anticiclonico continentale, tra penisola iberica, isole britanniche e Russia europea, insisterà nell’azione protettiva verso i settori occidentali peninsulari. Avremo quindi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche sui rilievi alpini. Possibile la formazione di isolati banchi di nebbia in vallate interne alpine durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve aumento il valore massimo.

NORD EST
Tempo: l’ingerenza anticiclonica continentale, estesa fin verso i bacini orientali dello stivale, segnerà le condizioni meteo giornaliere, stabili. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo qualche isolato addensamento sui settori alpini friulani. Si tratterà di nubi sterili. Le ore notturne potrebbero portare locali banchi di nebbia in vallate alpine, non si escludono locali estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: nessuna particolare variazione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: il fulcro principale anticiclonico, situato tra le isole britanniche e la penisola scandinava ma con base spagnola, avrà modo di coinvolgere l’area occidentale peninsulare. Tuttavia risulterà più invasiva l’azione debolmente ciclonica ellenica, in estensione verso ovest. Condizioni meteo si riveleranno comunque stabili e prevalentemente soleggiate su tutte le regioni, tuttavia locali addensamenti potrebbero presentarsi su versanti orientali appenninici. Copertura che non darà vita a nessun tipo di fenomeno. Le ore notturne potrebbero poi portare isolati banchi di nebbia e qualche estesa gelata, specie in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: stabile.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: insiste l’azione debolmente erosiva, al contesto anticiclonico presente, operata dall’aria gelida concentrata tra la penisola ellenica, i Balcani ed il Mar Nero. Tuttavia il contesto giornaliero sarà segnato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, isolati gli addensamenti sui versanti orientali appenninici ed innocui. Nottetempo si prevedono possibili gelate in vallate interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: invariata.

SUD
Tempo: l’azione anticiclonica nord occidentale si vedrà stoppata, nella sua spinta verso sud, dalla presenza di depressione in quota, a carattere freddo, in estensione dalla penisola ellenica verso i bacini occidentali peninsulari. Il cielo si presenterà generalmente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, a tratti irregolarmente nuvoloso su Puglia e Calabria ionica, ove potrebbero giungere addensamenti consistenti. Locali addensamenti pomeridiani anche sui settori montuosi lucani. Non si escludono locali deboli fenomeni, nevosi oltre i 700 m di quota. Nottetempo possibili ulteriori gelate in zone interne e pianura.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

ISOLE
Tempo: l’azione erosiva operata dal sistema depressionario ellenico sarà tale da portare un graduale aumento della copertura nuvolosa. Cielo parzialmente nuvoloso su entrambe le isole, attesi addensamenti localmente consistenti sui settori orientali, ove non si escludono isolati fenomeni. Deboli nevicate sui rilievi generalmente attorno agli 800-1000 m di quota. Nottetempo attenuazione nuvolosa ed estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: nessuna particolare variazione attesa.

nel prosieguo settimanale si attende una riduzione del freddo e maggiore stabilita 11243 1 2 - Nel prosieguo settimanale si attende una riduzione del freddo e maggiore stabilità
Validità 13 febbraio 2008

NORD OVEST
Tempo: il dominio anticiclonico continentale, pur con minore ingerenza su settori orientali e meridionali del paese, sarà tale da arrecare, ancora, condizioni di prevalente stabilità. Cielo che pertanto si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi anche sui rilievi. Le ore notturne potrebbero portare diffuse gelate tra pianure e valli interne, non si esclude la presenza di isolati banchi di nebbia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

NORD EST
Tempo: il nucleo principale del sistema anticiclonico continentale sarà ubicato sull’Europa centrale. La parziale espansione verso sud porterà generali condizioni di stabilità. Permane pertanto un contesto di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi anche sui rilievi alpini. Nottetempo possibili estese gelate tra pianure e valli, non si esclude inoltre la formazione di isolati banchi di nebbia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: il flusso freddo proveniente dai quadranti orientali sarà responsabile di una minore ingerenza anticiclonica continentale. Tuttavia non in grado di destabilizzare le condizioni meteo. Avremo quindi un contesto giornaliero dominato dal sole su tutte le regioni, salvo qualche isolata nube pomeridiana sui versanti orientali appenninici umbro-laziali. Le ore notturne porteranno locali gelate in vallate interne, anche estese.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione attesa.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: la costanza del flusso freddo orientale, annesso a blanda circolazione ciclonica in quota, verrà contrastata dal rinforzo anticiclonico su settori settentrionali peninsulari. Cielo che pertanto si mostrerà tra il poco nuvoloso, qualche isolata nube è attesa sui versanti orientali appenninici, ed il poco nuvoloso. Nottetempo attese estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza nord orientali.
Temperatura: sostanzialmente stazionaria.

SUD
Tempo: il contesto debolmente ciclonico orientale, ascrivibile a depressione gelida sul Mar Nero, andrà gradualmente scemando. Cielo che si presenterà tra il parzialmente nuvoloso e il poco nuvoloso, con alternanza di ampie schiarite sui settori tirrenici. Possibili isolati addensamenti su rilievi pugliesi e calabri, tuttavia si tratterà di nubi sterili non capaci di portare fenomeni. Nottetempo possibili estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza nord orientali.
Temperatura: generalmente invariata.

ISOLE
Tempo: il canale freddo ellenico avrà come via preferenziale i bacini meridionali peninsulari, tuttavia il blando contesto ciclonico ellenico non sarà determinante. Su entrambe le isole avremo cielo tra il sereno ed il poco nuvoloso. Qualche isolata nune potrebbe interessare i settori orientali, specie in prossimità dei rilievi. Durante le ore notturne possibili gelate in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza da est.
Temperatura: stabile.

Validità 14 febbraio 2008

NORD OVEST
Tempo: Il sistema anticiclonico continentale si posizionerà tra la penisola scandinava e il Mediterraneo centrale, complice un calo barico su Europa occidentale dettato da rinforzo depressionario atlantico. Meteo che si manterrà stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo un aumento serale della copertura nuvolosa su Alpi occidentali. Copertura stratiforme potrebbe raggiungere la Liguria occidentale ed il basso Piemonte. Le ore notturne potrebbero portare locali banchi di nebbia nelle valle e su pianure, non si escludono gelate.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.

NORD EST
Tempo: il canale anticiclonico continentale, tra Scandinavia e bacini meridionali peninsulari, porterà condizioni di prevalente stabilità. Bella giornata di sole su tutte le regioni, qualche isolata nube potrebbe presentarsi in serata su Alpi alto atesine. Nottetempo atteso il ritorno di nebbie e qualche foschia, specie in vallate interne. Possibili isolate gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale crescita.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste il contesto stabile e soleggiato, anche se i bacini occidentali saranno interessati da una lieve erosione barica ad opera del flusso instabile oceanico diretto verso la penisola iberica e la Francia. Al mattino il cielo si presenterà sereno su tutte le regioni. Le ore pomeridiane porteranno un incremento della copertura stratiforme specie su litorali toscani e laziali. Qualche isolato addensamento potrebbe interessare i versanti occidentali appenninici. Nottetempo possibili isolati banchi di nebbia in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale aumento.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà attenuandosi il flusso freddo dei giorni precedenti, complice lo spostamento anticiclonico orientale che enfatizzerà condizioni di generale stabilità. Giornata che si preannuncia pertanto stabile e soleggiata su tutte le regioni. Qualche isolata velatura serale potrebbe presentarsi sui versanti occidentali appenninici marchigiani. Le ore notturne potrebbero portare qualche isolata formazione nebbiosa nelle vallate interne.
Visibilità: ottima, con isolate riduzioni notturne.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: in lieve aumento.

SUD
Tempo: l’affondo depressione su settori occidentali del continente determinerà sia lo spostamento anticiclonico verso est, sia un lieve rinforzo alla matrice subtropicale della figura stabilizzante. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi presenti anche sui rilievi appenninici. Da segnalare locali banchi di nebbia notturni nelle vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: in generale aumento.

ISOLE
Tempo: mentre sui bacini occidentali assisteremo ad una parziale erosione anticiclonica, su quelli meridionali si rafforzerà, seppure lievemente, la componente subtropicale. Previsto un aumento della copertura stratiforme su tutta la Sardegna, specie tra il pomeriggio e la sera. Sulla Sicilia avremo invece condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza da est-sudest.
Temperatura: in aumento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ukmo:-l’inverno-per-ora-non-ci-lascia!

UKMO: L'inverno per ora non ci lascia!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
graduale-attenuazione-ciclonica,-atteso-un-rinforzo-anticiclonico-da-domani

Graduale attenuazione ciclonica, atteso un rinforzo anticiclonico da domani

22 Luglio 2008
allarme-per-il-caldo-estremo:-l’italia-si-prepara-a-un-periodo-prolungato-di-afa-intensa
News Meteo

Allarme per il Caldo Estremo: L’Italia si Prepara a un Periodo Prolungato di Afa Intensa

25 Luglio 2024
continuo-saliscendi:-inverno-vivo,-ipotesi-di-un-nuovo-raffreddamento-dopo-l’immacolata

Continuo saliscendi: Inverno vivo, ipotesi di un nuovo raffreddamento dopo l’Immacolata

2 Dicembre 2010
meteo:-i-40-gradi-al-nord-sono-possibili!

Meteo: i 40 gradi al Nord sono possibili!

24 Giugno 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.