L’Alta Pressione, dopo aver raggiunto la Penisola Iberica e i settori meridionali Francesi, tenta di espandersi in Italia dirottando l’aria fresca e instabile Scandinava verso est. I temporali che domani avrebbero dovuto interessare le regioni Centrali e Nordorientali sono stati cancellati, del tutto o in parte.
Il consolidamento dell’Anticiclone sarà ostacolato dalle perturbazioni Atlantiche, che nel fine settimana raggiungeranno una parte dell’Europa e del nostro Paese. Il Nord dovrà sopportare un peggioramento, che causerà violenti temporali sulle Alpi, nelle Prealpi e nelle pianure più settentrionali. La resistenza anticiclonica garantirà condizioni di bel tempo nelle regioni Meridionali, dove peraltro farà caldo. Sulle Centrali transiteranno nuvole medio alte e nel corso di lunedì potrebbe verificarsi un temporaneo peggioramento.
Il tempo venerdì 1 Giugno
L’Estate meteorologica esordirà col bel tempo. La nuvolosità è prevista in dissoluzione su gran parte del Nord Italia, salvo piogge residue in Liguria, in Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Isolati temporali continueranno a svilupparsi sulle Alpi.
Nelle altre regioni avremo condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi. Parziali annuvolamenti di origine marittima potrebbero manifestarsi nella Sardegna occidentale, lungo le coste Toscane, Laziali e sulla Calabria tirrenica durante la prima parte del mattino. Nelle ore più calde si svilupperanno temporanei addensamenti cumuliformi sui contrafforti appenninici, ma la probabilità di pioggia sarà scarsa o nulla.
Weekend dai due volti: temporali al Nord, caldo al Sud
Una debole perturbazione Atlantica transiterà nelle regioni Settentrionali tra sabato e domenica. Si avranno delle piogge, che si verificheranno più facilmente a ridosso dei rilievi dove assumeranno carattere di rovescio o temporale. Nella giornata di domenica le precipitazioni saranno più forti, propagandosi alla Val Padana e potranno associarsi a grandinate e colpi di vento.
La nuvolosità aumenterà parzialmente nelle regioni Centrali e in Sardegna. Sabato transiteranno delle velature, mentre domenica si verificheranno annuvolamenti più minacciosi in prossimità dei rilievi, ma non dovrebbero provocare precipitazioni. Solo sulla parte alta della Toscana cadranno dei piovaschi.
Le regioni Meridionali e la Sicilia godranno di un tempo migliore, con sole prevalente e temperature superiori alla norma. Le massime potrebbero superare, specie sulla Puglia, i 30°C. L’arrivo di correnti da ovest, più fresche, dovrebbe facilitare una diminuzione al Centro Nord e in Sardegna.
Ad inizio settimana più sole e meno caldo
Lunedì vi saranno altri violenti temporali nelle regioni Settentrionali, in estensione su parte del Centro Italia. I venti occidentali garantiranno condizioni climatiche gradevoli, in particolare nelle regioni del versante Tirrenico.
Nelle giornate successive si prospetta l’arrivo dell’Alta Pressione Africana, che dovrebbe garantire condizioni di bel tempo e un forte rialzo delle temperature. Sarà, probabilmente, la prima vera ondata di caldo dell’Estate.