Sull’Italia è appena arrivata una nuova perturbazione, che nel corso della giornata rinnoverà condizioni di maltempo con piogge diffuse, temporali a tratti violenti e una diminuzione delle temperature. Perturbazione che avrà ancora degli strascichi nella giornata di giovedì, ma che abbandonerà definitivamente il nostro Paese.
In seguito tornerà l’Alta Pressione, che pian piano tenderà a riaffermarsi sul Mediterraneo dando luogo ad una bella fase d’estate che almeno nel fine settimana sarà caratterizzata da temperature assolutamente gradevoli. Il caldo, seppur non eccessivo, tornerà in voga nell’ultima settimana d’agosto.
Il meteo giovedì 20 Agosto
Si profila una giornata decisamente migliore di oggi, con sole prevalente un po’ su tutte le regioni già nelle prime ore del giorno. Insisteranno nubi localmente compatte quasi esclusivamente sui settori orientali dell’Emilia Romagna dove non mancheranno piogge e temporali. Nel pomeriggio ecco che i fenomeni potrebbero estendersi verso Marche, Abruzzo e sulle Alpi orientali, dove avremo episodi temporaleschi anche intensi. Sul fronte temperature cambierà poco o nulla e c’è da dire che le massime raramente supereranno i 30°C.
Venerdì 20 Agosto
Si prospetta un’altra giornata all’insegna della variabilità nelle regioni adriatiche, dove fin dal mattino avremo nubi sparse e qualche pioggia. Piogge che nel pomeriggio diverranno più vivaci, assumendo sovente carattere temporalesco. Verranno coinvolte anche tutte le zone interne appenniniche e non mancheranno sconfinamenti piovosi sui litorali campani e pugliesi. Segnaliamo possibili acquazzoni tardo pomeridiani sulle Alpi, soprattutto settori centro orientali. Il clima si manterrà gradevole ovunque.
Il meteo nel fine settimana
Il miglioramento si affermerà con più decisione, tant’è che prevediamo condizioni di tempo soleggiato da Nord a Sud. Verranno a mancare anche i temporali pomeridiani, che dovrebbero risultare confinati alle Alpi. Domenica saranno possibili locali acquazzoni anche sulle pianure piemontesi e nelle zone interne della Sardegna. Segnaliamo un generale rialzo delle temperature, soprattutto le massime, ma avremo valori termici sostanzialmente in linea con le medie stagionali.