L’evoluzione generale: L’alta pressione delle Azzorre presente sulla nostra Penisola sembra destinata a cedere sul suo bordo orientale, grazie alla goccia fredda iberica destinata a portarsi in prossimità della Sardegna ed essere agganciata da un flusso di aria fredda associata ad un nucleo gelido presente sulla Russia europea.
L’alta pressione delle Azzorre tenderà a rinforzarsi in prossimità delle Isole Britanniche, mentre sul suo bordo orientale scorrerà aria molto fredda destinata al bacino del Mediterraneo centro orientale. La depressione presente il giorno precedente tenderà a traslare ulteriormente verso Est, richiamando a sé l’aria gelida che in tal modo raggiungerà* temporaneamente* tutta la nostra Penisola.
L’aria fredda tenderà a rinvigorire la depressione presente sul basso Ionio, favorendo così delle nevicate anche a quote molto basse su medio e basso Adriatico.
domenica 05 febbraio 2006
– Nord: avremo un deciso aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, più intensa sui settori orientali, dove non si esclude la possibilità di deboli nevicate anche a quote basse. Altrove non sono previste precipitazioni. In Liguria e gran parte del settore occidentale, splenderà il sole.
– Centro e Sardegna: generale aumento della copertura nuvolosa, specie su Sardegna, Abruzzo, Marche ed Umbria. Su queste regioni non si esclude la possibilità di qualche debole precipitazione, specie sulla nostra Isola maggiore. Possibili nevicate sui rilievi attorno ai 1000 m.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo un generale aumento della copertura nuvolosa, più intensa su Sicilia e Calabria, dove in tarda serata saranno possibili deboli precipitazioni, con neve sui rilievi oltre i 1200 m. Sulle restanti regioni avremo nubi in deciso aumento ma tempo sostanzialmente asciutto.
Temperatura: in diminuzione su tutte le regioni.
Vento: deboli o moderati in rotazione dai quadranti orientali.
lunedì 06 febbraio 2006
– Nord: cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, con addensamenti su Nordest, alto Piemonte e Valle d’Aosta. Possibili deboli e sporadiche nevicate lungo l’arco alpino, anche occidentale, in possibile estensione alle zone pianeggianti. Probabile nevischio anche lungo coste romagnole e nell’entroterra a quote pianeggianti. Gelida Bora su Golfo e Carso Triestino.
– Centro e Sardegna: tempo incerto, specie sulle regioni del medio versante Adriatico, con ulteriore peggioramento nel corso del pomeriggio quando saranno possibili precipitazioni sparse, con neve a bassa quota e nevischio anche lungo le coste.
– Sud e Sicilia: tempo in deciso peggioramento, con precipitazioni deboli ma diffuse su tutte le regioni. Le nevicate interesseranno le zone collinari di Puglia, Calabria e Basilicata. Altrove la neve cadrà a quote di alta collina, ed i genere tra i 600 e gli 800 metri, ma durante la notte potrebbero raggiungere quote basse.
Temperatura: in forte calo su tutte le regioni, specie al Nordest e versante Adriatico.
Vento: moderati dai quadranti Nord orientali. Bora su Golfo Triestino.
martedì 07 febbraio 2006
– Nord: giornata rigida su tutte le regioni Settentrionali, col cielo che si presenterà ovunque irregolarmente nuvoloso. Si avranno forti ed estese gelate dopo il tramonto, tranne che sulla costa ligure.
– Centro e Sardegna: tempo in miglioramento su tutte le regioni, anche se deboli nevicate potrebbero interessare le regioni del medio Adriatico, fin sulle coste. Da segnalare le forti gelate che interesseranno pianure e valli durante le ore notturne.
– Sud e Sicilia: tempo incerto, specie su Sicilia, Calabria e Puglia, dove si potrebbero avere precipitazioni sparse, con nevicate a quote prossime alla pianura. Altrove non sono attesi fenomeni di rilievo. Gelate estese durante le ore notturne.
Temperatura: stazionarie.
Vento: moderati da Nordest.