L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da condizioni di spiccata instabilità su gran parte delle regioni Centro Meridionali e sulle Isole maggiori. Avremo difatti ancora rovesci a carattere sparso e potranno esservi locali temporali. In particolare tra Campania, Basilicata, Puglia Settentrionale e rilievi appenninici Calabri. Netto miglioramento su regioni Settentrionali.
Nei due giorni successivi avremo un ulteriore miglioramento meteo, venerdì al Centro, sabato anche al Sud. Permarranno nubi irregolari, è vero, ma i fenomeni risulteranno meno probabili e di minore intensità. Uniche regioni in cui ancora potrebbero esserci rovesci localmente temporaleschi saranno le due Isole maggiori.
Validità 01 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: andrà ulteriormente allontanandosi verso sud l’area ciclonica in quota presente sul basso Mediterraneo, mentre da ovest e da nord prenderà piede un braccio stabilizzante dell’alta pressione delle Azzorre. Avremo pertanto condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe ancora interessare i settori alpini di confine, in particolare sul cuneese e tra Valtellina ed Alpi Orobie, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona, anche localmente ottima nelle ore centrali della giornata. In nottata ed al mattino possibili dense foschie e locali banchi di nebbia.
Venti: ancora intorno E/NE. Permarranno moderati, con locali rinforzi, sulla Liguria.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: si farà strada, con decisione, l’influenza stabilizzante dettata dall’estensione orientale dell’alta pressione delle Azzorre. Ecco pertanto che avremo condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, tranne parziale nuvolosità irregolare ancora localmente insistente sulla Romagna e la parte bassa ed orientale dell’Emilia. Non sono escluse locali residue precipitazioni fra ravennate e riminese. Le ore centrali della giornata potrebbero portare qualche timido annuvolamento sui settori alpini dell’Alto Adige e del Bellunese, sporadicamente anche sulla Carnia. Contestualmente è atteso un ulteriore miglioramento sull’Emilia Romagna.
Visibilità: generalmente buona. Ridotta al primo mattino su alcune aree di pianura per la presenza di isolati banchi di nebbia e foschie.
Venti: in genere da nord/est deboli o moderati, con temporanei rinforzi.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un ulteriore allontanamento ciclonico verso il meridione, mentre sul Mediterraneo centro settentrionale è atteso un progressivo incremento barico in quota, pur con circolazione ancora debolmente ciclonica. Lecito pertanto attendersi una giornata ancora contrassegnata da moderata variabilità, con nuvolosità più intensa fra Toscana orientale, Umbria e Lazio. In queste aree saranno ancora probabili precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. Tendenza a deciso miglioramento dalla serata, con generale attenuazione della fenomenologia.
Visibilità: generalmente discreta. .
Venti: prevalentemente nord/orientali. A tratti da scirocco sul basso Lazio.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ulteriore calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: condizioni meteo che si presenteranno ancora influenzata negativamente da una circolazione umida orientale di richiamo alla depressione in quota in graduale ulteriore indebolimento, con perno sul basso Tirreno. Cielo in prevalenza molto nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con piogge a carattere sparso, di maggiore entità nelle ore mattutine. Dal pomeriggio significativo miglioramento, con attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalle Marche.
Visibilità: discreta, a tratti scarsa nelle aree interne appenniniche.
Venti: a prevalente componente settentrionale moderati, con occasionali rinforzi.
Temperatura: sostanzialmente stabile, o in lieve calo.
SUD
Tempo: la presenza di una vasta circolazione ciclonica in quota, in posizionamento tra le Isole maggiori e l’entroterra tunisino, porterà condizioni di relativa instabilità giornaliera. Avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma al mattino prevarranno precipitazioni sparse, localmente temporalesche, su quasi tutte le regioni. Al pomeriggio, invece, temporanea estensione dei fenomeni alle aree interne lucane. Dalla serata i fenomeni tenderanno ad essere circoscritti alla Puglia e Basilicata orientale.
Visibilità: discreta.
Venti: prevalentemente occidentali. Rinforzi di maestrale sul Promontorio del Gargano.
Temperatura: in diminuzione.
ISOLE
Tempo: la persistenza ciclonica, in isolamento sul basso Mediterraneo, sarà tale da influenzare con spiccata variabilità le condizioni meteo giornaliere. Tra il mattino ed il primo pomeriggio molte le nubi presenti un po’ su entrambe le Isole, faranno seguito precipitazioni localmente moderate tra la costa orientale sarda e le coste settentrionali della Sicilia. Non sono esclusi locali temporali. Attenuazione dei fenomeni in serata, anche se permarranno isolate possibilità di piovaschi.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: prevalentemente variabili. Di tramontana o grecale sul settore centro-settentrionale della Sardegna.
Temperatura: in lieve calo.
Validità 02 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: un campo di alta pressione in affermazione decisa su Europa Centrale garantirà condizioni meteo spiccatamente stabili. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia al mattino potrebbe rivelarsi insistente della copertura data dai residui delle nebbie sviluppatesi durante le ore notturne. Qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe poi investire i settori alpini settentrionali.
Visibilità: generalmente buona. In nottata ed al mattino possibili dense foschie e locali banchi di nebbia.
Venti: deboli tendenti a ruotare da Est.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: l’estensione anticiclonica attesa sui settori centrali del Continente europeo avrà ingerenza diretta anche su parte della nostra Penisola, assicurando così condizioni meteo spiccatamente stabili. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma in pianura potrebbe aversi della copertura mattutina data dal lento diradarsi delle nebbie. Qualche sporadico addensamento pomeridiano è invece atteso su arco alpino, in particolare Carnia e Alpi Giulie.
Visibilità: generalmente buona. Ridotta al primo mattino per la presenza di banchi di nebbia e foschie.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo la persistenza di una figura ciclonica in quota con fulcro sul medio Tirreno, in netto contrasto con l’affermazione anticiclonica attesa su regioni Settentrionali. La nuvolosità risulterà molto nuvoloso al mattino, in particolare su Golfo di Gaeta ma in generale su tutto il basso Lazio. Attesi rovesci localmente temporaleschi un po’ su tutte le regioni, localmente moderati su settori costieri toscani e laziali. Progressiva attenuazione pomeridiana, quando il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, ad eccezione di qualche locale addensamento appenninico tra Reatino e Sibillini ove permarranno residui rovesci.
Visibilità: generalmente ottima. Possibili ulteriori locali riduzioni in vallate per banchi di nebbia o foschie.
Venti: deboli in rotazione da Est.
Temperatura: stabile o in lieve diminuzione la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza di una profonda area ciclonica in quota, posizionata proprio tra l’entroterra e i settori costieri del medio Adriatico, porterà condizioni di spiccata instabilità pomeridiana. Il cielo si presenterà ovunque nuvoloso al mattino, con rovesci diffusi temporaleschi su principali comprensori montuosi dell’Appennino. Addensamenti pomeridiani localmente intensi potrebbero interessare i settori appenninici del Molise e dell’Abruzzo. Possibili ulteriori rovesci localmente temporaleschi, in estensione anche ai settori appenninici meridionali delle Marche. Attenuazione in tarda serata.
Visibilità: generalmente ottima. Possibili estesi banchi di nebbia in vallate interne appenniniche.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: nessuna variazione significativa.
SUD
Tempo: area ciclonica in quota, poco più a Nord ma in lento spostamento verso Sudovest, manterrà vive condizioni di spiccata instabilità giornaliera, in particolare durante la prima parte della giornata. Al mattino avremo difatti la presenza di molte nubi, in particolare tra Puglia, Basilicata e Calabria tirrenica, attesi rovesci a carattere sparso anche sotto forma di debole temporale. Qualche debole piovasco potrebbe portarsi anche verso il Salernitano. Al pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni, anche se saranno ancora probabili rovesci su Penisola Salentina.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza Nord orientali.
Temperatura: generalmente stabile.
ISOLE
Tempo: giornata caratterizzata da condizioni di spiccata instabilità per la presenza di una vasta area ciclonica in quota estesa dall’entroterra Adriatico verso i settori costieri del medio Tirreno. Cielo pertanto che si presenterà generalmente molto nuvoloso o coperto su entrambe le Isole, in particolare sulla Sicilia ove saranno probabili rovesci diffusi localmente temporaleschi. Fenomeni in graduale attenuazione serale ad iniziare dai settori centro settentrionali ed orientali. In Sardegna rovesci a carattere sparso, moderati su versante est e localmente sulla parte meridionale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore minimo.
Validità 03 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: insiste l’azione di un campo anticiclonico disteso lungo i paralleli del Centro Europa e con parziale interessamento anche dei settori orientali del Continente. Avremo ancora condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, residua nuvolosità mattutina dovuta alle nebbie notturne, mentre al pomeriggio qualche sporadico addensamento potrebbe colpire la cerchia alpina con particolare riferimento ai settori di confine.
Visibilità: da buona a ottima. In nottata ed al mattino possibili ancora dense foschie e locali banchi di nebbia.
Venti: prevalentemente dai quadranti orientali.
Temperatura: stabile o in lieve calo la minima.
NORD EST
Tempo: la protezione offerta dal campo anticiclonico continentale sarà tale da enfatizzare condizioni di spiccata stabilità. Avremo quindi cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, al mattino possibili ancora delle nebbie specie in pianura e lungo le valli con matenimento di locale copertura. Attenuazione pomeridiana, quando invece vi potranno essere degli addensamenti lungo la cerchia alpina ma senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona. Riduzioni diffuse al primo mattino per la presenza di banchi di nebbia e foschie.
Venti: deboli orientali. Locali rinforzi di Bora su Triestino.
Temperatura: in lieve calo nel valore minimo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: nonostante l’insistenza ciclonica sui bacini meridionali della Penisola, prevarrà l’azione stabilizzante dettata dal vasto campo anticiclonico europeo. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica velatura residua potrebbe investire il basso Lazio al primo mattino, mentre le ore pomeridiane andrebbero a portare degli addensamenti su Appennino Umbro ed area del Reatino. Non sono attese ulteriori precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima. Ancora locali riduzioni in vallate per banchi di nebbia o foschie.
Venti: deboli prevalentemente Nord orientali.
Temperatura: in lieve generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: attesa l’ulteriore stabilizzazione atmosferica ad opera del campo anticiclonico presente tra Europa Centrale, orientale e Italia Settentrionale. Tuttavia al mattino avremo ancora condizioni di cielo nuvoloso tra Molise e Abruzzo meridionale, non sono esclusi resdui rovesci. Le ore pomeridiane porteranno invece una graduale attenuazione della copertura nuvolosa, anche se potranno permanere degli addensamenti sui settori appenninici tra Matese, Sannita, Gran Sasso, Laga e Maiella.
Visibilità: generalmente ottima. Possibili dei banchi di nebbia in vallate interne appenniniche.
Venti: deboli prevalentemente Nord orientali. Locali rinforzi lungo i settori costieri.
Temperatura: in lieve generale calo.
SUD
Tempo: il contesto ciclonico in quota, con fulcro sul Mare di Sardegna ed esteso a gran parte del Mediterraneo meridionale, sarà tale da determinare ancora condizioni di spiccata instabilità, anche se in progressiva fase di attenuazione. Avremo cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso al mattino, molto nuvoloso tra Basilicata, Puglia, Calabria e costa meridionale campana. Possibili rovesci sparsi, localmente temporaleschi sui settori costieri tirrenici. Al pomeriggio migliora su Campania, resta invece instabile su Lucania e la Calabria Meridionale. Ancora possibilità di rovesci localmente temporaleschi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da NE.
Temperatura: stabile o in lieve calo nel valore minimo.
ISOLE
Tempo: la presenza decisamente destabilizzante, associabile a goccia fredda in quota sul Tirreno Centro Meridionale, sarà tale da rendere la giornata estremamente incerta. Mentre in Sicilia avremo nubi irregolari, con degli addensamenti nel Messinese in grado di portare qualche rovescio in estensione verso Ovest, in Sardegna il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Nord orientali.
Temperatura: stabile o in lieve diminuzione nel valore minimo.