Si è verificato un evento rarissimo nella storia meteorologica recente degli Stati Uniti: nessun tornado si è verificato durante l’ultimo mese di Febbraio. Il database del National Weather Service ha inizio nel 1950, e da allora in poi non si era mai verificato un mese di Febbraio privo di Tornado sul territorio statunitense. Forse, ma non c’è la certezza, anche il Febbraio del 1947 trascorse senza Tornado, ed anche allora in Europa il clima fu rigidissimo.
Questo record di Febbraio giunge dopo un anno 2009 già sotto la norma come numero di Tornado e, probabilmente, la loro totale assenza in quest’ultimo mese, è dovuta alla presenza costante di masse di aria fredda sul lato centro orientale, ed alla copertura nevosa da record.
L’ultimo Tornado si è verificato lo scorso 24 Gennaio nel Tennessee, mentre l’ultimo mese privo di Tornado è stato il Gennaio del 2003.
Gennaio è più freddo di Febbraio e con meno contrasti termici, per cui è più facile l’assenza di questo tipo di fenomeno, che si verifica quando le masse d’aria fredde provenienti dal Canada contrastano con l’aria caldo-umida che scorre verso nord dal Golfo del Messico, richiamata da un vasto sistema depressionario.
Ci si chiede come sarà il resto della stagione dei Tornado.
Generalmente, un inizio dell’anno così basso nel numero di questi fenomeni, è preludio di una stagione complessivamente al di sotto della norma.
La notevole eccezione fu quella dell’anno 2003, nel quale i primi 45 giorni dell’anno trascorsero privi di questo fenomeno, ma poi il resto dell’anno fu attraversato da numerosi e violenti Tornado, a partire dall’11 di Maggio.