Instabilità al capolinea: la perturbazione arrivata a inizio settimana ha lasciato strascichi nuvolosi e instabili su alcune regioni. Dapprima le Centrali, poi l’estremo Sud e in particolare la Sicilia. Sicilia che anche oggi dovrà sopportare una discreta nuvolosità la quale non mancherà di apportare deboli piogge sparse e qualche acquazzone più convincente (non escludiamo la possibilità di occasionali temporali).
Anticiclone in consolidamento: con oggi possiamo considerare ufficialmente iniziato il lungo periodo anticiclonico. La forte struttura di Alta Pressione tenderà a portarsi sul nostro Paese ma sarà così esteso da proteggere gran parte del continente europeo. Le perturbazioni saranno costrette ad andare verso il Circolo Polare Artico, oppure più a sud verso l’entroterra nord africano. La forte stabilità atmosferica si sta traducendo nell’intensificazione di nebbie, nubi basse e foschie: in questo momento le riduzioni di visibilità appaiono diffuse al Centro Nord.
Clima primaverile: l’altra prerogativa anticiclonica è data dall’eccessiva mitezza del clima. Le temperature, quelle diurne, si manterranno superiori alle medie stagionali. Le massime odierne non faticheranno a superare quota 20°C in tante città d’Italia. Le minime, invece, si mantengono più basse specie in valli e pianure per via delle inversioni termiche. Ciò nonostante, rispetto ad esempio ai giorni scorsi, stiamo assistendo comunque a un generale aumento.