Disagi causa nebbia: la presenza dell’Alta Pressione, ben salda dai primi di dicembre, sta aggravando la situazione “nebbia”. La visibilità è molto ridotto, a tratti pessima, in molte delle grandi città – e non solo – del Paese. Segnalati disagi agli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Cagliari Elmas.
Perturbazione da ovest: da giorni osserviamo vari tentativi d’assalto al fortino anticiclonico. Fortino che continua a resistere, ma che ogni tanto si fa scappare nubi e sbuffi instabili più o meno vivaci. Oggi, ad esempio, l’immagine del satellite ci fa vedere un fronte nuvoloso disteso tra Alpi, Mar Ligure e Sardegna. La nuvolosità causerà fioccate sui confini alpini, pioviggini sui settori ovest dell’Isola e in seguito lungo le coste tirreniche centro meridionali.
Clima primaverile: a livello termico cambierà poco o nulla. Le notti son fredde, è vero, soprattutto in pianure e valli. Ma di giorno, tranne in presenza di nebbie e nubi basse, percepiamo condizioni climatiche primaverili. Le massime continuano a raggiungere agevolmente 15-16°C, in alcune città del Sud e delle Isole si va addirittura verso i 20°C. Capirete voi stessi che parlare d’inverno è quanto mai utopistico.
Perturbazioni atlantiche dal fine settimana: l’atteso cambiamento meteo, da valutare se sarà vera svolta oppure no, potrebbe giungere sul finire della settimana grazie all’arrivo di perturbazioni atlantiche meglio organizzate e persistenti. Si rivedranno piogge, nevicate in montagna e un generale abbassamento delle temperature.