Ennesima giornata anticiclonica: l’Italia è inserita all’interno di un forte campo di pressioni alte e livellate. La stabilità atmosferica determina un costante accumulo d’umidità nei bassi strati e nelle ore fredde assistiamo allo sviluppo di fitte nebbie e nubi basse. Attualmente, segnalazioni alla mano, la visibilità sta subendo forti riduzioni su gran parte della Val Padana centro orientale e nelle località costiere dell’alto Adriatico. Nebbie vengono segnalate anche nelle valli del Centro Sud, più occasionalmente nelle due Isole Maggiori.
Clima mite, pur con temperature in calo: l’anomalia termica, evidentemente positiva per via delle alte temperature, non accenna a interrompersi. Anche oggi, pur aspettandoci una leggera diffusa flessione delle massime, si andrà localmente oltre 20°C. In particolare in molte città del Sud Italia, nelle due Isole Maggiori e in vari centri montani – Alpi in primis. Sul profilo termico incideranno, inevitabilmente, nebbie nubi basse e conseguentemente il sole.
Anticiclone in flessione: detto che il weekend non vedrà sostanziali cambiamenti, nel corso della prossima settimana registreremo un calo nei valori di pressione. Le condizioni meteo permarranno stabili, questo va detto, ma caleranno le temperature e qualche sistema nuvoloso meglio organizzato comincerà ad avvicinarsi alle Alpi. Si potrebbe avere anche un progressivo rinforzo della ventilazione occidentale, che almeno servirebbe a rimescolare l’atmosfera e ad abbattere umidità e inquinamento.