Il 2008 è , al momento, un annata decisamente calda per la Capitale russa, quasi tutti i mesi dell’anno hanno visto infatti un consistente scarto positivo dalla norma, con l’eccezione di parte del mese di Maggio, e dell’intero mese di Giugno.
Possiamo da noi stessi esaminare l’andamento termico della città nel corso di quest’anno:
Gennaio: -5,8°C +2,2°C dalla norma
Febbraio: -1,5°C +5,5°C dalla norma
Marzo: + 1,8°C +3,8°C dalla norma
Aprile: +9,4°C +4,4°C dalla norma
Maggio: +11,3°C -0,7°C dalla norma
Giugno: +15,6°C -1,0°C dalla norma
Luglio: +19,1°C +2,1°C dalla norma
Agosto: +17,5°C +2,5°C dalla norma
Dunque, un Inverno decisamente mite, per la Capitale, con temperature spesso al di sopra dello zero, ed una sola ondata di freddo di questo nome, agli inizi di Gennaio, quando si è scesi al di sotto dei -17°C.
Tra Febbraio e Marzo si sono raggiunte “punte” estreme di caldo con scarti dalla norma compresi tra +4° e +6°C.
In Aprile le massime già si sono portate oltre i +20°C; è stato solo tra Maggio e Giugno che le temperature si sono ridimensionate, su valori al di sotto della norma, con un Giugno decisamente freddo.
Ma Luglio ha visto di nuovo caldo, con temperature massime oltre i +30°C, ed Agosto ha visto la punta massima estiva di +33°C.
Solo negli ultimi giorni, dopo metà settembre, i valori termici sono calati sensibilmente ad opera dell’Anticiclone Scandinavo, con massime al di sotto dei dieci gradi centigradi e temperature al di sotto della norma.
Un andamento annuo, che, al momento, pone Mosca al di sopra della norma di oltre 2°C, in questo 2008, anche se gli ultimi 4 mesi dell’anno potrebbero poi attenuare lo scarto termico.
Il periodo settembre 2007 – Agosto 2008 presenta invece uno scarto termico di +1,6°C, mentre, per lo stesso periodo dell’anno, le precipitazioni risultano significativamente aumentate, con 896 mm caduti contro la norma di 675 mm.
Il che vuol dire clima meno continentale, e maggiormente interessato dal transito di perturbazioni.
Notevole l’incremento delle piogge per la scorsa stagione primaverile, ma soprattutto estiva, con 50 mm di pioggia caduti in un sol giorno a fine Luglio, evento raro sulla città.