Abbiamo visto ieri che la neve cadeva nelle città a nord di Mosca e oggi si sarebbe stati in attesa della neve nelle capitale. Neve che è arrivata nel pomeriggio ma che per ora non si è ancora depositata sulle strade. Le nevicate con accumulo si fermano a nord di Mosca. Al primo avvento della sera però la temperatura su Mosca è scesa sotto lo zero, c’è quindi la possibilità che in nottata la neve cominci ad accumulare.
Prima gelata della stagione nell’altra grande metropoli ed ex capitale della Russia, San Pietroburgo. L’ultima notte il termometro è sceso a -1,6°C ma non ha nevicato.
Fa molto freddo più a nord, specialmente Arcangelo sta avendo temperature molto rigide, le ultime due notti ha registrato minime -12,5°C e -11,7°C, oggi la massima è stata di -2,5°C. Si tratta di valori molto più bassi delle medie di ottobre e, per le minime, quasi a livello delle medie di dicembre.
Ancora più a nord, una intensa nevicata è in atto su Murmansk, dove però la temperatura è assai meno rigida e poco al di sotto degli zero gradi.
Nevicate oggi stanno interessando parecchie città della Russia europea, come Niznij Novgorod, Tver, Joskar-Ola, Kostroma, Rybinsk, Cerepovec, Rostov ed altre. Ma nelle pianure del Volga affluisce aria più calda in quota ed in alcune città, tra cui Kazan, è in atto il pericoloso fenomeno del gelidio.
Neve anche nelle grandi città della Siberia occidentale, nevica a Chelyabinsk, e la prima neve ha raggiunto Omsk, Kurgan e Barnaul. Grossi disagi soprattutto su Omsk, con molti incidenti stradali a causa delle strade scivolose. Situazione simile a quelle che si era verificata nella quasi omonima Tomsk alcuni giorni fa. Nevica anche a Petropavl nell’estremo nord del Kazakistan.