Da mercoledì violente bufere di neve si stanno abbattendo su Mosca. Secondo il servizio meteorologico nazionale, l’ondata di maltempo è solo all’inizio e per il fine settimana lo spessore del manto bianco potrebbe superare il mezzo metro.
La neve sta paralizzando la Capitale Russa, già ieri 70 voli da e per l’aeroporto di Domodedovo hanno registrato forti ritardi. Stamane, riferiscono le agenzie di stampa, per le strade della città sono presenti mediamente dai 16 ai 20 cm di neve. Sempre secondo i meteorologi russi, l’inverno che sta per aprire i battenti potrebbe essere il più freddo degli ultimi 50 anni.
Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha dichiarato che l’amministrazione è pronta per affrontare l’emergenza neve. Lo scorso inverno l’amministrazione di Mosca è stata aspramente criticata per l’incapacità di attuare efficaci misure preventive, tant’è che spesso la città rimase paralizzata dalla neve.
Quest’anno, proprio per evitare eventuali disagi, viene in auto la tecnologia moderna. Le autorità competenti saranno dotate di 24 veicoli moderni munite di speciali apparecchiature per lo scioglimento della neve. Vetture che peraltro sono munite dell’ultima versione del dispositivo Glonass, l’equivalente russo del GPS.