Innanzitutto, un aggiornamento che conferma e smentisce. La temperatura notturna di -0,1 °C registrata il 19 agosto dalla stazione Arpa Piemonte alla Capanna Regina Margherita (4.560 m), sul Monte Rosa, non è stata la minima delle 24 ore: nella prima parte della notte successiva infatti, come si desume dal termogramma, i sensori hanno rilevato -1,2 °C: resiste, quindi, il record del 4 agosto 2003. Siccome le osservazioni di Arpa Piemonte (come tutte quelle dei principali enti meteorologici mondiali) avvengono secondo l’orario universale, l’estremo è stato sì raggiunto oltre la mezzanotte locale, ma il dato va ascritto al 19 agosto UTC. A ciò si può aggiungere che, storicamente, i giorni in cui si sono visti valori minimi pari o superiori, sono adesso tre in tutto, ovvero:
-1,2 °C (19 agosto 2012)
-1,2 °C (13 luglio 2003)
-0,9 °C (4 agosto 2003
Completata l’informazione, è istruttivo soffermarsi sul termogramma per notare un’anomalia spesso segnalata in passato: l’esagerazione delle massime, che paiono risentire di un’influenza della radiazione solare (incidente o diffusa). Più volte Arpa Piemonte è intervenuta in merito, garantendo la regolarità della strumentazione, ma gli eventi degli scorsi giorni riportano in primo piano i dubbi. La curva termica del 20 agosto infatti, raggiunge un picco di 8,3 °C poco dopo le 12Z. Nell’ora successiva, una rilevante nuvolosità interessa il massiccio del Monte Rosa e, in area piemontese, le contermini Valsesia e Val d’Ossola. È chiaro che, venendo intercettata la radiazione solare, ad alta quota si produrrà una diminuzione delle temperature: ma è credibile, in assenza di fenomeni meteorologici rilevanti, il crollo di circa 10 °C in due ore che si legge sul termogramma? Se si confrontano i valori dei radiosondaggi di Milano Linate effettuati alle 12Z del 20 agosto, si scopre che alla quota di 4.551 m la temperatura era di 1,2 °C. È pensabile che, un centinaio di km a nord, in una situazione barica stabile e omogenea come quella in essere, si potessero rilevare 7 °C in più? A maggior ragione, pensando che alle 00Z del 21 agosto (12 ore dopo) il radiosondaggio di Milano Linate, a quota 4.840 m, segnalava -3,0 °C: un dato molto vicino a quanto compare sul termogramma del Monte Rosa in quel momento.
D’accordo, quelle di Milano Linate sono registrazioni in aria libera: ma quando la radiazione solare è assente, la congruenza tra le due osservazioni è ottima. Così, sarà un caso, ma se si torna alle 00Z del 20 agosto, il radiosondaggio di Milano Linate a 4.654 m di quota misurava 0.0 °C: l’identico valore ricavabile dal termogramma della Capanna Margherita a quell’ora.
Ulteriori informazioni:
Minima record sul Monte Rosa
L’ARPA: sul Monte Rosa tutto regolare