Quella odierna rappresenta una giornata d’attesa. Perché? Nel corso delle prossime 24 ore, ma i primi segnali giungeranno già in tarda serata, un nucleo di aria fredda Artico-Marittima si piomberà velocemente verso Sudest, in direzione dell’Europa orientale, dei Balcani e della Penisola Ellenica. Il suo tragitto sarà tale da influenzare parzialmente le nostre regioni, in particolare il versante Adriatico.
L’elemento principale sarà dato dall’intensificazione della ventilazione Settentrionale, diverrà particolarmente forte su tutti i nostra bacini e con essa si registrerà un calo termico. Sensibile su alcune zone. Venti che, nel loro passaggio, incontreranno come consuetudine la barriera alpina, determinando un’intensa “foenhata” sulle pianure Nord occidentali. Clima pertanto secco e relativamente mite, mentre sul Tirreno soffierà intenso il Maestrale.
Or bene, detto ciò andremo poi a valutare i possibili fenomeni, che i modelli danno sporadici solo su alcune regioni Centro Meridionale, soprattutto sul lato Adriatico. Focalizzando ora l’attenzione sulle prossime ore, si comprende dalla sede titolare che la giornata riserverà pochi scossoni barici. Avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, residua nuvolosità è presente sui settori ionici di Puglia, Calabria e poi Sicilia orientale. Copertura che si attenuerà nel corso della giornata. Qualche sporadico addensamento interesserà anche le Alpi Orientali, sul resto del Paese predomina l’alta pressione delle Azzorre.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: permane un complesso sistema anticiclonico, con massimi posizionati sul vicino Atlantico, in grado di limitare i tentativi d’affondo freddo verso le zone alpine. Avremo comunque un’altra giornata segnata da condizioni meteo stabili e soleggiate, nubi irregolari saranno presenti soltanto sui crinali alpini di confine, specie tra Verbano, Valtellina, Valle d’Aosta in temporaneo miglioramento al tardo mattino. Non sono attese precipitazioni. In serata aumento della nuvolosità anche sulla Liguria.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: variabili con rinforzi. Inizialmente di foehn tra pianura alto piemontese ed ovest lombarda, oltre alle vallate alpine. Dai quadranti meridionali sulla Liguria.
Temperatura: in aumento i valori massimi diurni.
NORD EST
Tempo: nonostante l’afflusso di aria fredda settentrionale verso i settori centro-orientali del Continente, il campo anticiclonico proteso dall’Atlantico al Mediterraneo centro-occidentale sarà in grado di fornire relativa protezione. Continua pertanto il tempo complessivamente buono, con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso specie in zone pianeggianti, mentre tra rilievi alpini e prealpini potranno esservi nubi irregolari non in grado di dare vita a precipitazioni di rilievo, tranne episodici fenomeni, nevosi a quote superiori ai 1200 metri, sulle aree montuose sud-tirolesi prossime al confine. Nubi minacciose, fino a metà giornata, anche fra Bellunese e Carnia.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: prevalentemente occidentali. Rinforzi di maestrale lungo le creste alpine, con foehn sulle valli alto-atesine. In serata tenderanno a disporsi da libeccio sull’Emilia Romagna.
Temperatura: in lieve aumento la massima.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: insiste il contesto mediamente anticiclonico, dettato dal ramo sud/orientale dell’alta pressione che, dalle Isole Britanniche, si estende verso il bacino del Mediterraneo. Il cielo si presenterà quindi sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe ancora presentarsi sui settori orientali appenninici, tra il massiccio dei Sibillini, Casentino, Mugello e zona del Terminillo, senza comunque che vi siano precipitazioni.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: prevalentemente meridionali, con locali rinforzi in serata.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà temporaneamente placandosi l’azione fredda legata alle masse d’aria stazionanti tra Balcani e Russia Europea, sarà maggiore l’ingerenza anticiclonica per campo di alta pressione poco ad ovest della Penisola. Nubi irregolari saranno presenti al mattino tra i settori costieri e le zone appenniniche fra Abruzzo e Molise. Ma mentre su queste ultime permarranno anche di pomeriggio, altrove il cielo diverrà sereno o poco nuvoloso. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: prevalentemente deboli occidentali, tenderanno a ruotare da S/SW.
Temperatura: in lieve aumento.
SUD
Tempo: permane la componente fresca nord/occidentale, comunque inserita in un contesto di temporanea risalita barica tale da garantire condizioni di spiccata stabilità giornaliera. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica nube, irregolare, potrebbe ancora presentarsi al mattino sulla Puglia e la Calabria meridionale, mentre al pomeriggio nubi irregolare potranno localmente insistere sui settori appenninici lucani e calabri. Ma si tratterà di copertura sterile non in grado di arrecare alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: buona.
Venti: generalmente occidentali.
Temperatura: in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: insiste l’azione del campo anticiclonico che dalla Penisola Iberica si estende al Mediterraneo, anche se minata dalle infiltrazioni di correnti nord/occidentali. Mentre sulla Sardegna avremo condizioni di cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con nubi in aumento dal pomeriggio sui settori settentrionali ed occidentali, in Sicilia, specie al mattino, attese nubi irregolari su settori orientali, con addensamenti localmente minacciosi su massiccio etneo. Non sono comunque attese ulteriori precipitazioni.
Visibilità: ottima, in graduale peggioramento.
Venti: occidentali. Moderati, con locali rinforzi, sulla Sardegna.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento.