Come anticipato nella giornata di ieri, il continuo afflusso di aria fredda da ENE sta provocando effetti sensibili su tutto il nostro Continente.
Ad est della Polonia è sempre presente un “polo freddo” depressionario, con una isoterma -35°C a 5220 metri di altezza.
E’ per questo che nevica fittamente tra Polonia, Bielorussia, con temperature di 8-12°C sotto lo zero, ed è presente anche un minimo barico al suolo di 1008 hPa, corrispondente al minimo in quota.
A Minsk la temperatura è scesa a -9°C, e la neve è salita a 30 cm.
Il porto baltico di Riga presenta solo 1 cm di neve, ma la temperatura è arrivata ad un rigido -10°C.
Stessa temperatura a Vilnius, capitale della Lituania, ove nevica debolmente, con un manto nevoso di 24 cm.
A Varsavia, in Polonia, la temperatura è scesa a -12°C, e la neve è alta 7 cm, come è tipico di queste zone ove d’inverno la neve non raggiunge mai grandi altezze, mentre la temperatura cala sempre fortemente.
Leggere nevicate stanno cadendo su molte zone della Germania, e nell’Oberstdorf stanno cadendo “cristalli di neve” con 6°C sotto lo zero (si tratta della “polvere di diamante”, dovuta al congelamento dell’umidità dell’aria in piccoli cristalli, e che cade anche col cielo sereno).
Stesso fenomeno ad Augsburg, ma con temperatura di -11°C (con minima a -18°C).
La temperatura di 18°C sotto lo zero si è toccata anche a Monaco Aeroporto, ove la neve è alta 11 cm.
Davvero freddo anche in Belgio, ove le temperature minime, che in Gennaio dovrebbero essere comprese tra 0 e +1°C, sono in realtà attorno ai -10°C, come a Spa, raggiungendo -13°C ad Elsenborn.
Molto basse le minime anche in Francia, ove la climatologia prevederebbe temperature, in Gennaio, comprese tra 0 e +4°C, andando da nord a sud.
E invece abbiamo stamani valori di -15°C a Charleville, la città più fredda, di -12°C sullo Champagne e di -11°C a Nancy.
Infine, si segnala la situazione particolare dell’Inghilterra, ove l’aria fredda da est contrasta con una sopraggiungente perturbazione atlantica.
E allora nevica su diverse località, come a Bristol, con -1°C, o a Birmingham, con la medesima temperatura.