Focalizzando l’attenzione sul meteo odierno, l’immagine satellitare ci mostra uno scenario non dissimile da ieri e difatti registriamo piogge sparse sul Nordovest. L’intensità è nettamente inferiore e lo sarà almeno sino a sera, quando invece si prospetta un più severo peggioramento che proverà ad estendersi progressivamente verso est. Ciò significa che le precipitazioni raggiungeranno l’Emilia Romagna e localmente il Triveneto, pur risultando deboli.
Qualche pioggia riuscirà ad espandersi anche sulle Centrali, sia lato tirrenico sia lato adriatico. Qui i fenomeni di maggiore vivacità dovrebbero coinvolgere la Toscana ed in particolare le provincie settentrionali. Altrove si tratterà sovente di piovaschi o comunque deboli piogge sparse, comunque significative di un impianto circolatorio che preannuncia un più severo peggioramento.
Circolazione che continuerà a proporci il mite Scirocco, responsabile assieme alla maggiore nuvolosità di un ulteriore rialzo termico che si protrarrà sino a domenica, per poi lasciar strada ad un altrettanto vigoroso abbassamento delle temperature. Scirocco che sta arrecando annuvolamenti spesso consistenti sulle coste ioniche, laddove non mancano degli scrosci di pioggia. Nelle prossime ore potrebbero proporsi anche dei temporali, in particolare tra Calabria, Lucania e Puglia Salentina.
Nelle altre regioni osserveremo schiarite alternate ad annuvolamenti, ad esempio in Sardegna. Qui la nuvolosità sarà ben più compatta sui settori orientali, perché esposti maggiormente alla ventilazione sciroccale. Delle temperature abbiam detto, non resta che rimandarvi ai vari approfondimenti giornalieri coi quali tratteremo nel dettaglio il calo termico d’inizio dicembre e le prospettive artiche a seguire.