A Milano ci sono così tante zanzare come non se ne vedevano da tempo. Sono aggressive, resistono ai deterrenti domestici. Migliaia di persone ogni giorno lottano con questi insetti.
E poi nei giornali si legge che alcune persone in Italia (e Val Padana), sono state colpite dalla febbre del Nilo, e la preoccupazione (psicosi) si accentua, specie per coloro che hanno bimbi che vorrebbero stare a giocare nei parchi cittadini.
E sono soprattutto i parchi cittadini ad essere invasi dalle zanzare: domenica pomeriggio in 10 minuti di sosta, eravamo in 3 persone in un giardino pubblico cittadino, siamo dovuti andar via con una decina di punture di insetti. Questa estate dei nostri ospiti, di cui un medico, hanno dovuto assumere un antistaminico via orale per le decine di punture di zanzara prese ai Navigli.
Ed è a sostare soprattutto alla sera ai Navigli di Milano, in queste belle giornate di settembre, che sono un’estensione dell’Estate, si diventa facile preda delle zanzare. Un nemico diffusissimo (non solo a Milano, ma in tantissime località italiane).
Ma le segnalazioni di zanzare provengono da ogni parte, anche dal circondario di Milano, e tante altre località.
Le zanzare sono una condizione endemica della Valle Padana, non è colpa degli amministratori locali se ci sono. Queste in passato furono apportatrici di malattie infettive gravissime come la malaria, poi debellata.
Tuttavia, alcuni comuni hanno attivato delle disinfestazioni straordinarie, liberando, temporaneamente, i cittadini dalla moltitudine di zanzare.
La Valle Padana è il più ampi luogo ideale per il proliferare delle zanzare, vuoi il clima caldo e umido dell’Estate, i corsi d’acqua. E poi quest’anno siamo ormai al 17 Settembre ed il clima è ancora estivo.
Il clima è cambiato sensibilmente nella Pianura Padana, e a Milano, come le altre città della pianura, i cambiamenti climatici sono amplificati anche dalla bolla di calore della chiamata isola di calore.
A Milano da settimane la temperatura notturna cittadina non scende sotto i 20°C.
Ma qualcosa si può, si dovrebbe fare.
Nelle città a clima tropicale, e ne abbiamo visitato altre come in Florida, dove il clima è ben più caldo e umido di quello padano, di zanzare non ce ne sono, e forse qualcosa è stato fatto. Non ci siamo documentati sul come. ma con questo approfondimento vogliamo capire perché si continuare a convivere con le zanzare, e come potremmo difenderci dalla loro aggressività.
Le zanzare non solo ci danno fastidio, ma ci preoccupano perché sono apportatrici di malattie, talvolta anche mortali.