• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 12 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Milano e provincia, sensazione termica sino a 45 gradi. Black out per eccessivo utilizzo climatizzatori

di Andrea Meloni
06 Lug 2015 - 18:35
in Senza categoria
A A
milano-e-provincia,-sensazione-termica-sino-a-45-gradi.-black-out-per-eccessivo-utilizzo-climatizzatori
Share on FacebookShare on Twitter

Annoteremo, ma ormai sembra essere quasi normale, la giornata odierna come una delle più calde di Luglio da quanto si rilevano le temperature a Milano.

Sarà pur vero che nel 2003, ad Agosto, si ebbe un’ondata di calore di entità storica che portò i termometri cittadini alla fatidica soglia di 40°C. A Linate Aeroporto la temperatura massima della lunga ed estenuane, nonché record, ondata di calore fu di +39,3°C.

Un dato davvero ragguardevole fu quello del tasso di umidità che fu maggiore a quello odierno, con un punto di saturazione dell’aria che raggiunse, nella fase caldissima durata dieci giorni, a più riprese i 27°C.

Milano stamattina. I prati iniziano ad ingiallire sotto il cocente sole di questo luglio.

E il 13 Agosto, con 37°C, 56% di umidità, punto di rugiada a 27°C, la sensazione termica toccò i +49°C, contro i +40°C di oggi. Ma attenzione, la sensazione termica non è la temperatura rilevata dai termometri, come già detto si tratta di un indice di riferimento calcolato con umidità e temperatura reale, ed è un valore poi soggettivo (sensazione termica).

Oggi Milano ha avuto condizioni climatiche che potremmo trovare in località del Mar Rosso come Dubai, anche se da loro tali valori sono normali e si possono tranquillamente toccare valori termici reali 10 gradi superiori. Milano infatti non è Dubai.

Siamo nuovamente in una condizione meteorologica da record, fa caldissimo come dovrebbe succedere una volta ogni 100 o 200 anni, e invece ogni pochi anni, molte città del Nord Italia si trovano a vivere queste condizioni atmosferiche, con le conseguenze del caso, come anche i black out elettrici odierni segnalati in varie zone di Milano per l’uso eccessivo di climatizzatori.

La situazione nella provincia milanese non è che sia migliore, anzi, le campagne emanano umidità, e l’umidità raggiunge valori imponenti, con dati che cominciano ad essere prossimi a quelli dell’ondata di calore anomalo dell’Agosto 2003. Il caldo è umidissimo anche in tutta la bassa pianura, ed anche se è un caldo secco, oggi non si è salva neppure Madesimo dall’avere una temperatura massima sino a 27°C.

Inoltre la novità dell’ultim’ora, la previsione meteo per la notte indica una concreta possibilità di temporale, magari succederà come qualche notte fa, quando una serie di celle temporalesche si sono formate nel nord ovest milanese per poi attraversare la città con poderosi boati e saette, ma senza lasciar cadere pioggia significativa, e non alleviare la calura rimasta a 30°C. Ma oggi la possibilità che possa piovere è maggiore, e c’è persino il rischio di grandinate locali, e tenuto conto l’enorme quantità di energia disponibile, i chicchi di grandine potrebbero persino essere delle dimensioni superiori ai 2 cm di diametro.

Fonte www.milanometeo.com

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
primi-violenti-temporali-in-arrivo-mercoledi:-ecco-le-zone-colpite

Primi violenti temporali in arrivo mercoledì: ecco le zone colpite

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-al-23-agosto,-caldo-e-la-rottura-di-fine-estate

Meteo al 23 Agosto, CALDO e la ROTTURA di fine Estate

11 Agosto 2019
la-penisola-indiana-“assediata”-dal-maltempo

La penisola indiana “assediata” dal maltempo

4 Ottobre 2004
meteo-verso-pasqua-e-pasquetta,-novita-nelle-previsioni

Meteo verso PASQUA e Pasquetta, novità nelle previsioni

12 Aprile 2019
sguardo-rivolto-ad-est,-il-freddo-avanza

Sguardo rivolto ad est, il FREDDO AVANZA

14 Aprile 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.