Il Vortice Depressionario che sta interessando il nostro Paese sta perdendo vigore, tuttavia riuscirà a dar luogo ad altre precipitazioni specie su Nord Italia e adriatiche. Nelle regioni Settentrionali ci aspettiamo nevicate a bassissima quota, a seguito dell’ingresso d’aria fredda dai quadranti orientali (nevica a Cuneo e su tutto il basso Piemonte).
La situazione è destinata a migliorare nel corso del fine settimana, allorquando ci sarà un chiaro tentativo dell’Alta Pressione di imporsi. Ma si dovrà prestare attenzione a un nuovo, grosso Vortice Ciclonico che andrà a posizionarsi sulla Penisola Iberica in quanto col passare dei giorni potrà avere degli effetti in alcune zone d’Italia.
VENERDI’ 10 FEBBRAIO: l’ulteriore spostamento del vortice ciclonico verso est determinerà un miglioramento nelle regioni tirreniche e gradualmente anche al Sud. Insisteranno precipitazioni, in accentuazione, sul Nordovest in estensione anche al Nordest. Ci aspettiamo nevicate a bassissima quota, addirittura sin sul piano tra Piemonte, Lombardia e ovest Emilia. Neve che cadrà abbondante sui rilievi alpini.
LENTO MIGLIORAMENTO NEL WEEKEND: le proiezioni attuali indicano che nel fine settimana, complice l’allontanamento del vortice depressionario, dovremmo assistere a un graduale miglioramento. Tuttavia, giusto dirlo, la mancanza di strutture di alta pressione capaci di inserirsi con convinzione sui nostri mari non depone a favore della stabilità duratura.
TREND METEO PROSSIMA SETTIMANA: come già sottolineato, un’altra perturbazione prenderà piede sulla Penisola Iberica e potrebbe condizionare il quadro meteorologico dapprima in Sardegna – con piogge a est e poi con instabilità diffusa – dopodiché potrebbero tornare delle precipitazioni sulle regioni di ponente a causa di una maggiore intrusione d’aria umida oceanica. Non escludiamo il progressivo ritorno del maltempo.