Dopo il Nord, il Centro Sud. Mettiamoci anche le due Isole Maggiori, dove non mancherà occasione per qualche scroscio di pioggia. Ovviamente si sta parlando degli effetti della perturbazione in transito sull’Italia, perturbazione che però è destinata ad allontanarsi velocemente scalzata da un poderoso ritorno dell’Alta Pressione.
Il weekend verrà baciato da un bel sole d’estate e le temperature cresceranno. Si giungerà così all’attesissimo appuntamento ferragostano all’insegnal del tempo splendido e del clima ideale. Già, farà caldo ma non troppo. Nessun eccesso in vista per quella che si preannuncia una normalissima fase estiva.
RAPIDO MIGLIORAMENTO: la situazione è destinata a migliorare molto velocemente nel fine settimana e il secondo weekend di agosto dovrebbe trascorrere all’insegna del bel tempo. L’Alta Pressione tornerà a prendere il sopravvento, con sole prevalente e temperature in rialzo. Temperature che localmente si riporteranno sopra quota 30°C, ma la mancanza di alti tassi d’umidità scongiurerà i soliti fastidi dettati dall’afa. Diciamo che per chi trascorrerà il clou dell’estate nelle nostre splendide località di villeggiatura potrà godere di condizioni climatiche ideali.
Davvero poche le occasione per i temporali pomeridiani, limitati perlopiù all’arco alpino e in particolare alle zone confinali. Altrove sostanziale assenza di nubi anche sulle montagne.
TENDENZA FERRAGOSTO: confermiamo una giornata ferragostana all’insegna del meteo estivo, da Nord a Sud. Soltanto sulle Alpi potrebbe insistere qualche temporale di calore, ma nulla più.
ULTERIORI TENDENZE: dopo il 20 agosto potrebbero subentrare nuovi, consistenti disturbi atlantici. L’estate, in fase d’invecchiamento fisiologico, potrebbe andare in crisi a causa di perturbazioni oceaniche via via più invadenti.