Avvio di Maggio in compagnia dell’Anticiclone
I mesi di Marzo e Aprile si sono mostrati piuttosto piovosi, sono state difatti frequenti i transiti perturbati e con essi piogge, rovesci e temporali. Se fino a ieri v’erano zone peninsulari che godevano dell’apporto particolarmente mite sciroccale, oggi si prevedono temperature in calo per la rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Oltre alle nubi e le piogge, che di per sé incentivano il fresco, avremo quindi il transito del fronte freddo che si porterà rapidamente a sud. Correnti che quindi, nei prossimi giorni, sono destinate a disporsi dai quadranti settentrionali.
Ma ciò significa che vi sarà un progressivo miglioramento, domani ad esempio avremo una temporanea intensificazione dei venti di foehn sul Nordovest, ove giungeranno le prime ampie schiarite. Schiarite che gradualmente si impossesseranno dell’intera Penisola, coadiuvate anche dalla rimonta anticiclonica attesa nel fine settimana. Un campo di Alta Pressione di matrice oceanica ma che si avvarrà del supporto subtropicale in quota. Ciò significa che le temperature sono destinate a salire sensibilmente.
Riscaldamento diurno che si farà forte, verranno incentivati i contrasti termici e pertanto i moti verticali, alla base della formazione di imponenti cumuli pomeridiani a ridosso dei rilievi, laddove potranno esservi acquazzoni e locali temporali. Insomma, condizioni meteo prettamente primaverili che mostreranno tutto il loro splendore in concomitanza con il ponente del 1 Maggio.
Domani migliora al Nordovest, sole in Adriatico. Ancora rovesci sparsi altrove
Un mercoledì all’insegna dell’estrema dinamicità atmosferica. Venti occidentali seguiteranno a soffiare sulle regioni tirreniche, ammassando nubi minacciose che origineranno precipitazioni sparse tra Toscana e Lazio, con degli sconfinamenti fin verso la Campania. Ombrelli aperti fin dal mattino e sino a sera, perché i fenomeni indugeranno per gran parte del giorno con temporanea intensificazione pomeridiana, quando non si escludono anche locali manifestazioni temporalesche fin verso i litorali.
Al mattino potranno esservi sporadiche precipitazioni anche sulla Puglia, ma poi migliora e le schiarite diverranno ampie. Sul resto del Sud avremo nubi sparse lungo la fascia tirrenica, ma i fenomeni risulteranno piuttosto isolati e di debole intensità. Così come nelle Isole, anche se al mattino potrà esservi qualche pioggia residua sulla Sardegna Nord occidentale.
Al Nord ecco che i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali, nelle aree di ponente soffierà il foehn che spazzerà via le nubi. Solo al mattino potrà esservi ancora qualche residuo fenomeno tra la Lombardia e la Liguria centro orientale. Ben diversa la situazione nel Triveneto, ove nubi e precipitazioni indugeranno per buona parte del giorno. Qualche rovescio potrà bagnare anche l’Emilia Romagna, ma dalla sera si prevedono ampi rasserenamenti che si espanderanno fino all’Alto Adige.
Temperature che non subiranno sostanziali variazioni, si segnala solo un aumento al Nordovest, specie nei valori massimi.
Giovedì instabile al Sud e parte del Centro, venerdì giunge l’Alta Pressione
La giornata di giovedì proporrà un sensibile miglioramento anche nelle regioni del Triveneto, mentre proseguirà il bel tempo al Nordovest. Potranno esservi delle formazioni nuvolose diurne a ridosso dei rilievi e non si esclude qualche sporadico acquazzone specie tra Veneto e Friuli. Più sole anche in Toscana e nelle Marche, mentre sul resto del Centro e al Sud indugeranno nubi irregolari sin dal mattino che daranno luogo ad altre piogge, qualche rovescio e persino dei temporali. Per poter osservare un miglioramento si dovrà attendere la sera, quando le schiarite diverranno ampie e diffuse in particolare nelle regioni Centrali.
Tempo stabile, anche se ventoso e con qualche nube qua e là, nelle Isole Maggiori. La circolazione dei venti si disporrà ovunque dai quadranti settentrionali, le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non lieve aumento nei valori massimi laddove risulterà maggiore il soleggiamento.
Venerdì, 1 Maggio, ecco che l’Alta Pressione si espanderà ulteriormente verso est, conquistando buona parte della Penisola. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso da subito su gran parte del Centro Nord e in Sicilia, permarranno nubi sparse al Sud ove si potranno avere fenomeni sparsi in nuova intensificazione pomeridiana, quando non mancheranno locali manifestazioni temporalesche. Acquazzoni che potrebbero raggiungere anche la Sardegna orientale e i settori montani del Nord. Ventilazione ancora settentrionale, in attenuazione sul Nord, ove si farà sentire il rialzo termico.
Fine settimana dalle tinte tardo primaverili
Tra sabato e domenica l’Anticiclone si sarà espanso in tutta Italia, il supporto subtropicale in quota incentiverà un generale quanto sensibile rialzo delle temperature. Riscaldamento diurno che favorirà una discreta attività termo-convettiva alla base dei rovesci pomeridiani nelle zone interne a ridosso dei rilievi.
Acquazzoni e temporali che appaiono più probabili al Nord, soprattutto in prossimità delle Alpi occidentali, e sull’Appennino meridionale. I venti seguiteranno a soffiare dai quadranti settentrionali, ma con minore intensità rispetto ai giorni precedenti.