Si profila un periodo di relativa calma atmosferica e diciamo anche che Isole e regioni Meridionali necessitano d’un po’ di pace. Ieri violentissime piogge hanno colpito la Sicilia, sia nei settori occidentali che in quelli orientali. Nel Messinese un’autentica alluvione lampo ha causato enormi danni e purtroppo delle vittime. Anche oggi ombrelli aperti in varie zone dell’Isola e gli accumuli di pioggia hanno abbattuto svariati record. I temporali stanno progredendo rapidamente a est, raggiungendo il Sud e in parte il Centro. Ci auguriamo che stavolta il maltempo non balzi agli onori della cronaca, perché andrà ad interessare anche alcune aree provate dal precedente peggioramento.
Oramai ogni spiffero d’aria umida si trasforma in una bomba d’acqua, che sia colpa dei cambiamenti climatici è presto per dirlo, per ora possiamo limitarci con l’asserire che negli ultimi anni gli eventi alluvionali si sono moltiplicati. Tuttavia alle porte sembra profilarsi un periodo di stasi atmosferica, guidata da una rimonta anticiclonica nord africana. Al Centro e nelle Isole avremo giornate splendide e clima mite, mentre al Nord – che avrà una protezione più marginale – fluiranno correnti oceaniche con al seguito della nuvolaglia sparsa spesso sterile.
Previsione per sabato 3 Ottobre
Al Centro Nord il tempo sarà bello, il cielo in genere sereno o poco nuvoloso. Qualche nuvola transiterà sui rilievi alpini e sulla Liguria, mentre sporadici annuvolamenti pomeridiani potrebbero manifestarsi in qualche tratto appenninico.
Le schiarite si impadroniranno anche del Sud, ma gradualmente. Al mattino il tempo sarà ancora variabile e lungo l’asse Puglia-Calabria non mancheranno residui annuvolamenti. Nelle zone calabro meridionali, versante ionico, potrebbe persino esservi qualche temporale. Dal pomeriggio i rasserenamenti diverranno via via ampi e diffusi, ad iniziare dalla Campania, la Puglia settentrionale e la Basilicata.
Nelle Isole splenderà il sole, intervallato da qualche nuvola sparsa in alcune zone. Sulla Sicilia in quelle settentrionali, in Sardegna nel sudest. Annuvolamenti che potrebbero generare qualche temporale, in rapida attenuazione serale.
Il tempo di domenica 4 Ottobre
Un campo anticiclonico si impossesserà del Mediterraneo centrale, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Giornata splendida dalle Alpi alla Sicilia, segnaliamo qualche nuvola pomeridiana nei rilievi del Nord, qualche altra in transito su Piemonte e Liguria e nel pomeriggio sporadici addensamenti cumuliformi potranno originarsi in Appennino traendo spunto da un crescente riscaldamento diurno.
Nubi che si riveleranno innocue un po’ dappertutto, ad esclusione della Sicilia nord orientale, ove sussiste la possibilità di qualche breve fenomeno pomeridiano. Segnaliamo una graduale ripresa delle temperature, soprattutto nei valori massimi. I venti proverranno ancora dai quadranti occidentali, con intensità tra il debole e il moderato.
Lunedì 5 Ottobre
L’ulteriore consolidamento dell’Alta Pressione determinerà condizioni di tempo bello, soleggiato e mite su tutta la Penisola. Al Nord si inseriranno spifferi di aria umida provenienti dall’Atlantico e ciò favorirà un lieve aumento della nuvolosità. Si tratterà comunque di nuvolaglia insignificante, magari un po’ più consistente sulle Alpi, ma non prevediamo fenomeni. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali, in genere da SO, le temperature potrebbero far registrare un ulteriore lieve rialzo nei valori massimi.
Il tempo martedì e mercoledì
Entrambe le giornata proporrà scarsi elementi d’interesse. La protezione anticiclonica determinerà una prosecuzione del bel tempo un po’ dappertutto, con clima mite. Al Nord impulsi di aria umida di matrice atlantica traghetteranno nubi inconsistenti, ad esclusione dei settori alpini ove degli annuvolamenti un po’ più consistenti potrebbero favorire locali deboli precipitazioni.