• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Migliora anche al Nord, ma per poco: altri temporali martedì. Altro caldo al Sud

di Ivan Gaddari
23 Ago 2014 - 11:56
in Senza categoria
A A
migliora-anche-al-nord,-ma-per-poco:-altri-temporali-martedi.-altro-caldo-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Fra qualche settimana, ne siamo certi, ci troveremo a dover affrontare un bilancio estivo poco lusinghiero per molte delle nostre regioni. Agosto, va detto, sta cercando in tutti i modi di risollevare le sorti di una stagione altrimenti pessima e l’intento sta andando a segno quanto meno su parte della Penisola. Ma l’Atlantico, indiscusso protagonista del trimestre, continua ad avere un ruolo preminente sul Nord Italia.

Anche la prossima settimana vedrà contrapporsi due scenari meteorologici: variabile, a tratti instabile, nelle regioni Settentrionali, stabile e caldo al Sud e nelle due Isole Maggiori. Il Centro si troverà, guarda caso nel mezzo: a tratti prevarrà il bel tempo, a tratti si verificheranno violenti temporali. E per comprendere dove, come e quanto seguiteci nella consueta esposizione dei dettagli.

Il tempo domenica 24 agosto
Prevalenza di bel tempo e meteo in miglioramento anche al Nordovest. Insisteranno condizioni di variabilità diurna sul Triveneto ed in Emilia Romagna, che sfoceranno in acquazzoni e temporali localmente intensi tanto su Alpi quanto in Appennino. Non possiamo escludere occasionali sconfinamenti verso le zone pianeggianti e costiere.

Qualche colpo di tuono si aprirà un varco in direzione delle Marche, delle montagne toscane più settentrionali e dell’Umbria. Da segnalare passaggi nuvolosi all’estremo Sud, che potrebbero dar luogo a qualche piovasco in Sicilia. Sud che comunque rimarrà sotto la cappa di caldo, anche se risulterà meno opprimente dei giorni passati.

Domani, domenica, prevalenza di bel tempo salvo qualche temporali sparso su Alpi orientali e nord Appennino. Piovaschi potrebbero interessare anche la Sicilia.

Lunedì 25 agosto
Altra giornata di bel tempo, salvo nubi residue a carattere sparso sulle Alpi e inizialmente anche sul medio-alto versante Adriatico. Nubi che potrebbero dar luogo a qualche breve piovasco, in rapido esaurimento. Nelle altre regioni i cieli rimarranno sereni o scarsamente nuvolosi. Il clima sarà estivo, gradevole al Centro Nord, più caldo al Sud del nostro Paese.

Prosieguo settimanale double-face
Al Nord si riproporranno temporali localmente intensi già nella giornata di martedì. Saranno possibili grandinate, colpi di vento ed anche qualche tromba d’aria. A metà settimana probabile sconfinamento dei fenomeni verso parte del Centro, mentre al Sud e nelle due Isole Maggiori prenderà vigore l’Alta Africana e il caldo diverrà nuovamente intenso. Uno scenario atmosferico che dovrebbe accompagnarci verso l’ultimo weekend di agosto.

 Mercoledì nuovi, violenti temporali potrebbero investire alcune zone del Nord Italia. Al Sud e Isole si farà sentire l'alito rovente africano.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nubifragi-e-trombe-marine,-genovese-ancora-sotto-forti-temporali

Nubifragi e trombe marine, Genovese ancora sotto forti temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nubi-e-pioviggini-nel-levante-ligure

NUBI e PIOVIGGINI nel Levante Ligure

22 Marzo 2013
atlantico-in-agguato,-estate-che-stenta-a-decollare

Atlantico in agguato, Estate che stenta a decollare

6 Luglio 2011
lago-urmia-diventa-all’improvviso-rosa.-spettacolo-favoloso,-ma-allarmante

Lago Urmia diventa all’improvviso rosa. Spettacolo favoloso, ma allarmante

8 Settembre 2016
meteo-15-giorni-con-maltempo,-forte-neve-sui-monti

Meteo 15 giorni con MALTEMPO, forte NEVE sui monti

5 Aprile 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.