Che sia in atto una profonda ferita nella stagione estiva è fuor di dubbio. Che da qualche anno a questa parte sia divenuto avere un agosto più mite di giugno e luglio, forse è normale. Dopo tutto, lo sappiamo, il mese in essere ha da sempre rappresentato il naturale spartiacque tra la bella stagione e quella delle prime piogge. Il giorno di Ferragosto, idealmente, era considerato come l’ultimo prima che arrivassero i temporali. Che, puntualmente, risuonavano nelle vallate e sui monti.
Negli anni 2000 qualcosa pareva cambiare, l’estate non seguiva più il filo logico degli anni precedenti, proponendo estremi climatici in un senso o nell’altro. Sono ancora vivi i ricordi delle stagioni 2002 e 2003, l’una piuttosto piovosa e fresca specie ad agosto, l’altra tremendamente calda. Ora, agosto, pare divenire il mese prediletto dalle gocce fredde provenienti dall’Oceano Atlantico settentrionale, prova ne è la fase meteorologica in essere.
Le ultime 48 ore hanno portato frequente instabilità dapprima al Nord, ora al Centro Sud. Rovesci, violenti temporali, grandine, neve sulle Alpi. Un contesto climatico che in molti potrebbe considerare autunnale, invece potremmo definirlo come primi sintomi di lenta decadenza estiva. Oggi avremo fenomeni prevalentemente al Centro, parte del Sud e ancora al Nordest. Rovesci pomeridiani cadranno dal Triveneto al Nord della Calabria, vi potranno essere dei temporali lungo la catena appenninica. Farà fresco su tutte le regioni, i venti saranno forti sui bacini di Ponente prevalentemente da Maestrale. Insomma, uno schiaffo ad un trimestre estivo particolarmente dinamico.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la presenza di una circolazione ciclonica in quota tra sulle regioni centrali, favorirà condizioni di blanda attività termo convettiva pomeridiana in un contesto di ripresa della stabilità. Mentre sulla pianura piemontese il cielo si presenterà decisamente poco nuvoloso fin dalle prime ore della giornata, sulle Alpi e settori prealpini avremo addensamenti già al primo mattino, specie tra Val d’Aosta e alto Piemonte. Nubi irregolari su Lombardia e Liguria di Levante, con possibili isolate precipitazioni, sotto forma di rovescio, su est Lombardia e Appennino ligure orientale. Nelle ore pomeridiane possibili acquazzoni di breve durata anche su est Valtellina ed Alpi Orobie.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in aumento la massima. Giornata gradevole.
NORD EST
Tempo: l’area di bassa pressione, in quota, in spostamento verso il medio Adriatico, manterrà moderate condizioni d’instabilità. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino, con spiccata variabilità sui settori alpini e prealpini tra Alto Adige e Bellunese. Annuvolamenti più intensi possibili su settori orientali del Trentino, basso Veneto, Friuli Venezia Giulia, ed Emilia Romagna. Sono attese precipitazioni temporalesche a macchia di leopardo, più frequenti ed intense al pomeriggio su Emilia centro-orientale e Romagna. Atteso un parziale ulteriore miglioramento in serata.
Visibilità: buona.
Venti: deboli settentrionali, localmente moderati.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: attesa l’azione moderatamente instabilizzante della goccia fredda in passaggio verso il medio Adriatico. La giornata si manterrà decisamente incerta, con rovesci temporaleschi principalmente pomeridiani, più intensi e diffusi sulle aree interne appenniniche. Possibili locali temporali anche fin sulle coste del Grossetano, Agro Romano, Agro Pontino e Golfo di Gaeta. Tendenza a miglioramento in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali. Colpi di vento nelle aree temporalesche
Temperatura: in lieve calo. Giornata che si preannuncia gradevole.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: lenta evoluzione di una goccia fredda in quota determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Il sole sarà scarsamente presente un po’ dovunque, e fin dal mattino addensamenti nuvolosi caratterizzeranno i cieli di tutte le regioni. Attese precipitazioni diffuse sulle Marche ed il nord dell’Abruzzo. Nella seconda parte della giornata intensificazione dell’instabilità, con possibili rovesci temporaleschi diffusi sia in pianura che in montagna.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a prevalente componente settentrionale. Colpi di vento durante i temporali.
Temperatura: in ulteriore calo.
SUD
Tempo: contesto anticiclonico in attenuazione, eroso in quota dalla depressione in lenta evoluzione sulle coste del medio Adriatico. Prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso su Campania, Basilicata e nord della Puglia, ove nel pomeriggio si potranno avere temporali sparsi. In serata possibili rovesci anche sul Golfo di Taranto e Calabria tirrenica. Atteso un incremento della ventilazione occidentale, che recherà un ulteriore calo delle temperature.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati in generale occidentali, con locali rinforzi. Specie lungo le coste tirreniche.
Temperatura: in deciso calo. Massime difficilmente al di sopra dei 30 gradi, anche su Puglia e Calabria ionica.
ISOLE
Tempo: alta pressione che risulterà presente, ma meno pressante dei giorni precedenti, con erosione della stessa in quota per l’azione dell’attiva goccia fredda presente sul centro Italia. Nuvolosità irregolare su ambedue le isole maggiori, anche se nel corso della giornata vi saranno spazi di sereno sempre più ampi in Sardegna. Sulla Sicilia le condizioni meteo si manterranno incerte, con possibili piovaschi serali sul Messinese.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti occidentali. Rinforzi di burrasca su zone occidentali della Sardegna, attese forti mareggiate sulle coste esposte.
Temperatura: in lieve ulteriore calo. Più deciso sull’est della Sicilia. Massime diffusamente inferiori ai 30 gradi, specie in Sardegna.