La cupola anticiclonica presente sul Europa condizionerà ancora a lungo il meteo: la prima conseguenza sarà la quasi totale assenza di precipitazioni su molti stati.
La carta proposta (cortesia di WxCharts, sul modello GFS 0.25°) mostra le precipitazioni accumulate nei prossimi sette giorni per l’intera Europa: come si può notare, una vastissima area tra Penisola Iberica, Francia, Benelux, Svizzera e Italia non riceverà neanche una goccia d’acqua o un fiocco di neve.
Le uniche aree interessate da precipitazioni abbondanti saranno i Balcani e la Grecia, proprio a causa della discesa fredda che accenderà i contrasti meteo con il mare più caldo.
Purtroppo, la situazione da un punto di vista idrico sarà destinata a peggiorare ulteriormente sulle aree non soggette a piogge: le regioni infatti con il deficit maggiore saranno Spagna, Francia, Svizzera e Nord Italia.
Ricordo anche che queste regioni sono state interessate da un meteo piuttosto siccitoso nei primi 45 giorni dell’inverno, quindi avevano già un debito pregresso di precipitazioni.