La vista dell’ultima immagine del Meteosat smorza i toni del tipico bel tempo estivo su diverse regioni europee, infatti si potrà osservare un’ulteriore discesa verso sud delle perturbazioni atlantiche.
In una veduta d’insieme vedrete che una perturbazione ha raggiunto l’Iberia, una seconda, più attiva, segue e si adagia nelle coste del Portogallo. Gli va dietro un flusso d’aria fresca dal nord, ed altre perturbazioni.
In autunno, però, l’intensità delle strutture di bassa pressione e dei fronti è ben maggiore rispetto a questo periodo, tuttavia, negli scorsi mesi abbiamo fatto fatica a vedere un flusso di correnti atlantiche così basso di latitudine, e soprattutto attivo per più di alcune settimane sino all’Iberia e l’Italia.
Ovviamente non siamo in autunno, in Europa le temperature sono elevate e le caratteristiche delle fasi di tempo instabile sono prettamente estive, con temporali localmente intensi. Per altro, il trend termico di buona parte del Continente indica temperature diffusamente più elevate della media, Italia compresa.
Nel frattempo, la fornace estiva nord africana irradierà una forte vampata di calore entro lunedì sull’Italia. Il suo moto verso nord sarà attivato dalla discesa di aria fresca sull’Iberia, dove, il clima appare relativamente fresco ed umido per il periodo. Da queste parti nei prossimi giorni sembrerà quasi autunno.
A nord, sulle Isole Britanniche, il Mare del Nord ed il sud della Scandinavia le condizioni meteo sono influenzate dalla presenza di un sistema frontale atlantico associato ad una profonda area di Bassa Pressione. Da queste parti, però, il clima inclemente anche in giugno, non è una novità, anzi, succede sovente.
Tutto questo è normalità, anomalia?
Le perturbazioni atlantiche sarebbero dovute giungere qualche mese fa, l’evoluzione attesa per il medio e lungo termine traccia altre situazioni di instabilità alle medie e basse latitudini, mentre l’anticiclone delle Azzorre continuerà a latitare. L’Estate 2007 è iniziata con il tempo instabile nell’Europa occidentale, con ottima piovosità che sta colmando il lungo periodo di scarse piogge.
Però, l’estate mediterranea dovrebbe essere ben più stabile, Nord Italia compreso.