La scelta di riproporvi un’immagine satellitare che descriva lo scenario meteo di questo sabato di Carnevale non è causale.
L’attuale situazione è estremamente interessante, perché vede l’Italia preda di un’ampia circolazione depressionaria con al suo interno un chiaro vortice ciclonico – area di Bassa Pressione sullo Ionio – e un nucleo d’aria fredda in ingresso dalla Valle del Rodano.
Proseguono, quindi, gli apporti d’aria fredda ma a differenza di quanto accaduto in settimana la traiettoria del nucleo freddo è più orientale. Non andrà a colpire la Penisola Iberica, scivolando sul nord Africa, impatterà sulla Sardegna e poi si muoverà in direzione levante. Il motivo di tali variazioni è semplice: sui settori sudoccidentali della Penisola Iberica si è affacciata una propaggine dell’Alta Pressione delle Azzorre, che in tal modo è andata a ricucire lo strappo artico dei giorni scorsi.
Il Vortice ionico sta anche implementando una vivace ventilazione orientale che determina annuvolamenti da stau – ben visibili – lungo la dorsale appenninica e fin verso il basso Piemonte. Ovviamente le estreme regioni meridionali sono e verranno interessate da precipitazioni particolarmente abbondanti.
Volgendo lo sguardo a nord si evincono schiarite su gran parte del Settentrione, mentre valicando le Alpi continua a far freddo ed è possibile identificare la neve caduta abbondante nell’arco della settimana.