La vista dal Meteosat ci mostra l’Italia che si copre gradualmente di nubi al Nord, ove è imminente un graduale peggioramento del tempo. Già in giornata si avranno le prime piogge e temporali al Nord Ovest, mentre domani, il maltempo interesserà gran parte delle regioni.
Al Centro Italia e la Sardegna affluisce aria calda, la temperatura è salita rispetto agli scorsi giorni, ed oggi sono attesi picchi termici di 30 gradi nell’Isola e su alcune località delle zone interne del Centro. In Toscana il cielo sarà nuvoloso ed il clima umido, e poco caldo.
Farà caldo, ma in linea con il periodo, anche al Sud Italia, dove il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Ma la foto Meteosat è abbastanza inquietante: la perturbazione che interessa la Spagna e quella che tocca la Francia, stanno causando forti temporali, piogge anche abbondanti, colpi di vento, ed anche grandinate. Questa è serie di perturbazioni che domani interesseranno le regioni centro settentrionali dell’Italia.
Insomma, un altro guasto al bel tempo, ormai estivo, è alle porte.
La bella stagione 2012 tarda a partire, e questo non è mai un buon segnale, seppur fare previsioni meteo sul tempo osservato, e sulla persistenza di particolari condizioni meteo non hanno una valenza scientifica, il seguito della stagione potrebbe presentare periodi di variabilità importanti, con fasi anche molto calde ed altre anche di maltempo.
Già stanotte, ad esempio, è attesa pioggia in Sardegna, dove il fenomeno è in giugno una rarità, se poi si sommano le piogge eccezionali di maggio.