L’estate sta attraversando una crisi particolarmente importante, anche se si iniziano a palesare segnali di miglioramento che diverranno sempre più evidenti nel corso del weekend, pur con ulteriori strascichi d’instabilità che favoriranno ulteriori temporali.
L’area ciclonica, pur in traslazione sulla Grecia, manterrà la propria influenza su parte del Centro-Sud, assieme al suo carico di ulteriori temporali, specie al Meridione. Le condizioni atmosferiche faticheranno comunque a stabilizzarsi e i temporali saranno comunque in agguato, specie nelle ore diurne e sui rilievi.
I fenomeni temporaleschi saranno più irregolari e non più a carattere diffuso, risultando più localizzati. Occasionalmente i temporali potranno risultare ancora di forte intensità, accompagnate da grandine che potrebbero produrre ulteriori locali danni ingenti alle colture.
Il Nord Italia godrà invece di una fase meteo generalmente più stabile ed anche con un progressivo rialzo termico, favorito dal maggiore soleggiamento. Tuttavia, nuove ingerenze d’aria fresca ed instabile dalla Francia riporteranno per domenica temporali verso sera tra Alpi, Prealpi e localmente le alte pianure.
Queste infiltrazioni instabili rinnoveranno l’instabilità sull’Italia nei primi giorni della settimana, poi l’anticiclone si distenderà da ovest ed andrà a proteggere in modo deciso un po’ tutta l’Italia, sbarrando la strada alle perturbazioni e portando la vera estate.