EVOLUZIONE METEO SINO AL 23 GIUGNO 2017 – I picchi di caldo raggiunti nelle ultime 48 ore, davvero notevoli, iniziano a stemperarsi. Questo perché gli sbuffi d’aria fresca cresceranno, annunciando l’ingresso d’aria dai Balcani i cui effetti si percepiranno nitidamente soprattutto domenica. Coinvolte maggiormente le adriatiche e il Sud, ma il calo termico riguarderà un po’ tutte le regioni.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI SABATO 17 GIUGNO 2017 – Sabato ecco che l’aria fresca affluirà verso le adriatiche centro meridionali, innescando un generale abbassamento delle temperature e un rinforzo dei venti dai quadranti orientali. Sussiste la possibilità di temporali sulle tirreniche, dal Lazio verso la Calabria. Nubi in aumento anche su est Sardegna e nord della Sicilia. Meglio al Nord, ma andrà via l’afa e farà sicuramente meno caldo.
METEO DOMENICA – Continuerà l’abbassamento delle temperature, tenete conto che perderemo – mediamente – 5/6°C ma in alcune zone (soprattutto le interne appenniniche e la Sardegna orientale) si potrebbero perdere sino a 8°C. In compenso splenderà il sole quasi ovunque, bassa infatti la probabilità di precipitazioni eccezion fatta per qualche acquazzone tra nordest Sicilia, bassa Calabria e Alpi nordoccidentali. Il vento soffierà dai quadranti orientali, i mari saranno localmente mossi.
ULTERIORI TENDENZE – Dopo un temporaneo arretramento della calura, l’Anticiclone africano sembra in grado di riprendersi lo scettro provocando un’altra accelerazione estiva nel corso della prossima settimana. Nuovo rialzo delle temperature, crescerà l’afa e l’ondata di calore potrebbe accompagnarci sino agli ultimi di giugno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: