Situazione ed evoluzione: dopo aver accusato qualche segnale di cedimento, l’Anticiclone africano tornerà a gonfiarsi sul finire della settimana pronto a riportare condizioni di caldo estremo su alcune zone del Paese.
A dire il vero, i primi segnali, si avvertiranno già da oggi quando le temperature cominceranno ad aumentare al Nord e sulla Sardegna, dove già ieri è stata una calda giornata. Sabato ecco che i valori termici torneranno prossimi ai 34-36°C su molte città del Nord e fino a 36-38 sulle zone interne della Sardegna. Aumentano le temperature anche al Sud Italia e sulla Sicilia, ma per oggi in forma più contenuta.
Da Domenica scoppia il grande caldo al Sud e si eleverà ulteriormente sulla Sicilia. Tra Domenica e Lunedì, sulle zone interne della Sicilia, non si escludono picchi fino a 42°C, 40 gradi sulla Puglia e 36-37 sulle restanti zone interne del Sud.
Caldo anche al Centro seppur con punte meno elevate. In lenta e graduale attenuazione invece al Nord dove spifferi d’aria meno calda ed instabile porteranno temporale sparso specie sui monti e sul Nord Est.
I fenomeni, ancora una volta potrebbero assumere forte intensità.
Sono i segnali che l’alta pressione africana tornerà ad accusare segnali di cedimento che si faranno sempre più evidenti nel corso della nuova settimana quando aria decisamente più fresca riporterà le temperature, al Centro Nord, su valori abbastanza normali per la Stagione.
Continuerà a fare abbastanza caldo invece al Sud Italia specie sulla Sicilia anche se non si raggiungeranno più i picchi del fine settimana.
Un cambiamento del tempo appare possibile nei giorni successivi, anche più incisivo, ma sull’entità ed il calo termico, avremo modo di riparlarne.
Ora come ora viviamo l’ennesima stagione estiva molto calda, specie al Centro Nord Italia e le zone interne, la Sardegna. L’Estate è diventata un tormento di calore soprattutto per chi patisce gli effetti di questo clima smisuratamente caldo.
Ci aggiorneremo ovviamente nei prossimi approfondimenti meteo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.