Una poderosa vampata di caldo africano caratterizza lo scenario meteo sull’Italia Centro-Meridionale. A risentirne in questa fase soprattutto le due Isole Maggiori, dove le temperature potranno spingersi ancora fino a picchi di 40 gradi e oltre.
La rimonta anticiclonica subtropicale si preannuncia però molto dinamica, con l’ondata di calore dal Sahara che non avrà modo di persistere troppo a lungo. La fiammata rovente sarà quindi molto veloce, ma capace di lasciare decisamente il segno su molte regioni del Sud.
Da sabato l’ondata di calore allenterà la morsa, con picchi termici ancora molto elevati solo sulla Sicilia meridionale. Aria meno calda e più asciutta affluirà infatti su gran parte delle regioni del Sud, dove si avrà il ridimensionamento del caldo e soprattutto dell’afa.
Il calo termico si farà sentire in particolare sui versanti adriatici, dove le correnti di Garbino lasceranno spazio ai venti di tramontana. Parliamo di flessioni di temperatura che potranno anche sfiorare i 10 gradi e si tratterà sostanzialmente di un ritorno a valori tipici del periodo.
Domenica la calura verrà completamente spazzata via anche dall’estremo Sud, con le temperature che caleranno ulteriormente di qualche grado in Puglia, sui versanti ionici e su gran parte della Sicilia. Avremo quindi un clima più consono alla norma, con temperature perlopiù comprese ovunque fra i 28 e i 34 gradi.
Questo parziale refrigerio sarà comunque di breve durata, visto che già nei primi giorni della nuova settimana le temperature riprenderanno a salire sul Centro-Sud a partire dalle due Isole Maggiori, con nuovo importante picco di calura verso metà settimana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA