DINAMICITA’ DI PRIMAVERA – stiamo per archiviare la prima settimana d’aprile, una settimana caratterizzata da instabilità localmente severa e persistente. Una settimana segnata da temperature decisamente più consone al periodo. Ora ci si avvia a grandi passi verso la Pasqua e i modelli di previsione recitano, all’unisono, miglioramento meteo. Miglioramento indotto da una nuova espansione dell’Alta Pressione ma che potrebbe non essere così convincente come in passato. Più in là, prima di giungere al weekend pasquale, potrebbero manifestarsi nuove insidie.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
TENDENZA METEO WEEKEND – Fin da oggi, venerdì, lo scenario meteo climatico si orienterà celermente verso condizioni pienamente primaverili. Ci aspettiamo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per qualche addensamento pomeridiano sui rilievi delle zone interne e tra le due Isole Maggiori. Nubi che però perderanno quell’energia potenziale necessaria a dar vita a nuovi temporali, nubi che poi in serata si dissolveranno e lasceranno filtrare l’ultimo scorcio di sole di giornata.
Scenario, quello della stabilità atmosferica, che si riproporrà con ancor più vigore nelle giornate di sabato e domenica. Il consolidamento anticiclonico garantirà tanto sole e soprattutto un rialzo delle temperature massime. Si tornerà su valori tardo primaverili, tant’è che in talune città non si faticherà a raggiungere punte di 23-25°C. Sul fronte nubi poco o nulla da segnalare se non locali annuvolamenti diurni su Alpi – ai quali potrebbero associarsi isolati acquazzoni – e nubi medio alte in Sicilia.
ULTERIORI TENDENZE – L’avvio della settimana pasquale avverrà all’insegna del bel tempo. Soltanto in Sicilia potrebbe manifestarsi un temporaneo peggioramento determinato dal passaggio di un’area di bassa pressione sull’omonimo canale. Restano incertezze non di poco conto proprio per le festività perché pare possa subentrare nuova instabilità per ingerenze fresche nord atlantiche o comunque di provenienza settentrionale. Ma avremo modo di riparlarne approfonditamente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: