Giungono ulteriori conferme sul meteo di questo weekend: sabato sarà una giornata di sole gradevole per tutti, in particolar modo nelle regioni meridionali si respirerà aria quasi da estate, per via di un richiamo caldo proveniente da sud ovest.
Meteo weekend: saccatura fredda in arrivo, maltempo nelle aree indicate.
Una rapida comparsa di un promontorio sub-tropicale farà impennare le temperature fino a 25 26 gradi nelle interne del Meridione peninsulare e della Sicilia: il clima sarà anche piuttosto mite sulle coste, temperature minime che potrebbero oscillare attorno a 20 gradi.
Temperature più contenute al Nord e al Centro, ma attenzione perchè già nella sera un rapido fronte freddo porterà rovesci temporaleschi sul Nord-Est e su alcune zone del centro Italia: all’asciutto il Nord-Ovest, poiché in posizione sottovento rispetto al fronte e all’asciutto anche il Meridione poiché la veloce saccatura non riuscirà a condizionarne il meteo.
Domenica, invece, il maltempo si sposterà più al Centro, con possibilità di rovesci e temporali sparsi a carattere intermittente.
Ci sarà un abbassamento termico nella giornata di domenica, soprattutto al Sud dove la veloce impennata di sabato sarà seguita da un ingresso di correnti nord-occidentali, asciutte ma sicuramente più fresche.
Possibilità di nuovo maltempo per il ponte del primo maggio: il meteo anche in quell’occasione potrebbe non essere stabile per tutti.