Sarà un weekend caratterizzato da due tipi di meteo: sabato sarà una giornata abbastanza stabile per tutti, tranne qualche nota instabile verso pomeriggio – sera sull’estremo Nord-ovest e in parte sulla Sardegna; altrove soleggiato con temperature gradevoli.
Nuvolosità attesa per domani: cieli del tutto sereni (azzurro) su molte regioni, variabile con qualche nube al più innocua solo su Meridione e Sardegna: peggiora dalla sera/notte.
Domenica, invece, un rapido peggioramento del tempo farà sì che ci saranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, su buona parte delle regioni italiane.
Piogge previste per domenica: maltempo diffuso e generalizzato un po’ a tutte le regioni, senza fenomeni intensi, a parte Sardegna ed estremo Nord-Ovest.
Sarà un’altra fase meteo instabile, col target principale le centrali tirreniche, ma in estensione anche al Sud in nottata.
Insomma, come abbiamo già annunciato, siamo entrati in una fase meteo decisamente variabile e talvolta anche instabile, con assenza di anticicloni permanenti e precipitazioni abbastanza generose per tutti.
Anche questa è primavera e soprattutto questo tipo di tempo ci interessava, sia per rimpinguare le riserve idriche di alcune regioni, sia per accumulare le scorte d’acqua necessarie in vista della stagione calda, che sappiamo che in buona parte delle regioni italiane è estremamente soleggiata, secca è particolarmente calda.