Andiamo a vedere che tipo di meteo ci aspetta per il primo weekend dopo Ferragosto: gli ultimi due giorni della settimana centrale delle ferie estive saranno caratterizzati dalla risalita di un promontorio di matrice subtropicale, non particolarmente duraturo e robusto, in quale garantirà sole deciso per tutta Italia, ma senza le temperature elevatissime nell’ultima ondata di calore.
Il meteo quindi sarà decisamente clemente, con valori termici che rientreranno nelle medie, soleggiamento particolarmente frequente e bassa probabilità di precipitazioni anche sui rilievi.
Sicuramente saranno condizioni meteo ottimali per trascorrere il weekend al mare, in montagna o all’aria aperta, ma dobbiamo precisare che questa situazione gradevole potrebbe non essere molto duratura.
Nuovo caldo in aumento per il 20 agosto, soprattutto al Centro-Sud.
Mentre al Nord le temperature rimarranno all’incirca nelle medie stagionali (o al più qualche grado sopra), al Centro e soprattutto al Sud si profila un’altra fase meteo piuttosto calda, con temperature che si porteranno particolarmente sopra media via via che passeranno i giorni.
Anche nel lungo termine si profila nuovamente caldo al Centro-Sud e più gradevole solo al Nord e Alpi.
Insomma, agosto continua a essere piuttosto caldo su molte regioni italiane e soprattutto estremamente secco, visto che le precipitazioni sono state piuttosto organizzate solo su Alpi e Prealpi, mentre sulle zone di pianura e soprattutto sul l’Italia peninsulare (e Isole Maggiori) sono state decisamente deficitarie.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA