Siamo alle porte di maggio, indovinate un po’? Nel primo weekend del mese scordiamoci le belle notizie. Ovviamente dal punto di vista delle condizioni meteo.
Fa freddo secondo voi? Se sì sappiate che è nulla rispetto a quello che potrebbe succedere nel fine settimana. Nulla perché se per davvero dovesse arrivare l’aria fredda del Circolo Polare Artico le temperature scenderebbero ben al di sotto degli attuali valori. Tenete conto che ora siamo già al di sotto delle medie stagionali in varie zone d’Italia, quindi…
Vi abbiamo allegerito il compito, andando ad analizzare la situazione sotto tutti i punti di vista. Tolto il tappo anticiclonico scandinavo ecco che tutta l’aria molto fredda rimasta per settimane intrappolata lassù avrà modo di sfogarsi verso sud. Se poi ci mettiamo l’Alta delle Azzorre in proiezione meridiana il gioco è fatto: obbiettivo finale il cuore del Mediterraneo.
Vi state chiedendo cosa potrebbe accadere? Facile, una sorta di colpo di coda dell’inverno estremamente tardivo. Capiamoci, se dovessero realmente realizzarsi certe temperature potrebbe scapparci qualcosa di eccezionale. Non per niente abbiamo guardato le proiezioni termiche delle più importanti città italiane e il responso è stato univoco: freddo praticamente ovunque.
Ora sicuramente vorrete sapere cosa ci si dovrà aspettare dalle precipitazioni. Anche in questo caso vi facilitiamo il compito dicendovi che un po’ tutti i modelli fisico matematici stanno mostrando un peggioramento. Perché il freddo andrebbe a scavare un vortice di bassa pressione sui nostri mari, probabilmente sul Ligure. Vortice che poi scivolerebbe verso sud, attraversando tutta Italia.
Precipitazioni quindi, precipitazioni che potrebbero essere forti. Precipitazioni che potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale, attenzione anche ai nubifragi e alle grandinate perché ce ne saranno. I contrasti termici, visto e considerato che saremo a maggio, potrebbero essere eclatanti nonostante si arrivi da un periodo piuttosto fresco.
E la neve? Ci sarà anche la neve. Neve che cadrà a quote piuttosto basse, ma in questo momento preferiamo non sbilanciarci perché potrebbero esserci delle sorprese davvero notevoli. Sorprese intese come nevicate a quote collinari. Esagerati? Per niente.
Andate voi stessi a guardare qualche mappa ad alta risoluzione e vi renderete conto che non stiamo scherzando. D’altronde lo dicevamo, dopo gli eccessi miti di febbraio e marzo si rischiava di pagare un conto salato. Quel momento è arrivato.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: