Il meteo per il weekend avrà una momentanea svolta: dopo oltre una settimana di alta pressione ben stabile sul nostro paese, il suo spostamento verso nord ovest una discesa di aria molto fredda sui Balcani potrà interessare in parte anche la nostra penisola.
Come spesso accade in queste situazioni, le regioni più colpite saranno quelle meridionali, in particolare ioniche e basso-adriatiche: dall’immagine proposta si può notare una discesa di aria particolarmente fredda che sfiorerà appena le nostre estreme regioni meridionali, ma sarà sufficiente a portare meteo pienamente invernale sulle suddette.
Discorso diametralmente opposto per il Nord, totalmente non coinvolto da questa discesa e pertanto le uniche variazioni rispetto a questi giorni saranno un momentaneo calo delle temperature di qualche grado, dove, per un paio di giorni, torneranno i media.
Successivamente, l’Italia rimarrà spaccata in due, con refoli di aria fredda al sud e clima invernale per quelle regioni, meteo mite e stabile al nord, per una successiva rimonta di un vasto promontorio di alta pressione.