Sarà un fine settimana con meteo molto movimentato ed ombrello a portata di mano per molte regioni d’Italia, stante la risalita del vortice di bassa pressione che, scivolato in Tunisia, si riporterà ora prima in Sardegna e poi verso la Corsica ed il Mar Ligure nel corso del weekend.
Questa risalita del vortice verso nord si verifica per il fatto che è presente un anticiclone di blocco ad est. Tale dinamica è quindi congeniale ad un nuovo peggioramento sulla Penisola, con l’instabilità che tornerà protagonista al Nord Italia.
Lo spostamento della bassa pressione mediterranea verso nord farà da preludio ad un weekend in cui il meteo sarà tra il variabile e l’instabile su gran parte d’Italia. Nel corso del weekend il maltempo coinvolgerà il Centro-Nord e potrebbe a tratti picchiare duro sulle aree del versante tirrenico.
In particolare, le piogge raggiungeranno sabato il Settentrione, risultando più diffuse e probabili sul Triveneto e sull’Emilia Romagna. Precipitazioni a carattere sparso ed intermittente riguarderanno anche il Centro-Sud, senza escludere isolati fenomeni di forte intensità, stavolta con riferimento alle aree tirreniche.
Un miglioramento potrebbe aversi tra sud Calabria e Sicilia. Domenica avremo ancora piogge e temporali, più probabili su Emilia Romagna, regioni centrali con particolare riferimento ai versanti tirrenici e la Campania. Sarà insomma un fine settimana turbolento, ma anche con momenti asciutti.