WEEKEND CON OMBRELLO, POI VORTICE FREDDO AL NORD EUROPA – E’ giunta a conclusione la fase di bel tempo che ha caratterizzato gran parte di questa settimana, con la sola eccezione delle due Isole Maggiori. Ed è proprio la Sardegna a risentire per prima del nuovo peggioramento meteo, causato dal passaggio di un nuovo vortice ciclonico nel quale vengono a scontrarsi correnti più fresche oceaniche con i flussi caldo-umidi di matrice nord-africana. Si stanno così sviluppando ammassi temporaleschi destinati a investire la nostra Penisola. Nell’arco del weekend rovesci e temporali dilagheranno su gran parte d’Italia, ma a macchia di leopardo senza comunque escludere occasionali nubifragi. Poi l’anticiclone ritornerà prepotentemente sulla scena, ma l’evoluzione meteo per la prossima settimana riserverà un brusco raffreddamento precoce.
EVOLUZIONE METEO, GRANDI SORPRESE IN SETTIMANA – Domenica l’instabilità coinvolgerà ancora gran parte della Penisola, specie nella prima parte del giorno. Le precipitazioni coinvolgeranno più direttamente anche parte del Sud ed il Nord-Est. Si avranno comunque condizioni di diffusa variabilità con rovesci intermittenti anche sul resto della Penisola. I fenomeni più intensi sono attesi tra Lazio e Campania Un miglioramento quasi ovunque si avrà entro sera, con residui fenomeni sul Triveneto. L’apertura della nuova settimana vedrà meteo più tranquillo, con la riproposizione di un parziale dominio anticiclonico. Tuttavia, un vortice insidioso a carattere freddo tenderà ad approssimarsi alle Alpi Orientali e apporterà un lieve peggioramento lungo le regioni adriatiche tra lunedì e martedì, a cui seguiranno crescenti apporti d’aria fredda da NE.
ULTERIORI TENDENZE – Le correnti nord/orientali determineranno un brusco raffreddamento più avvertito sui Balcani, che in Italia risulterà più acuto lungo le regioni adriatiche. Tale aria fredda potrebbe creare i presupposti per un nuovo peggioramento instabile attorno a metà settimana.