Si profila una fase meteo movimentata nei prossimi giorni, con il ritorno del maltempo su alcune regioni. L’avanzata del vortice di bassa pressione, attualmente sull’Europa Occidentale, sarà causa di un deciso rinforzo dei venti soprattutto per il weekend, con importanti riflessi fino alla domenica di Pasqua.
Sull’Italia spireranno correnti dapprima meridionali, responsabili anche del forte rialzo termico al Sud, che lasceranno poi spazio ad un flusso più fresco dai quadranti occidentali. La ventilazione diverrà particolarmente sostenuta nel weekend proprio a cavallo fra la Vigilia e la giornata di Pasqua.
Venti di ponente e libeccio investiranno la Sardegna e gran parte delle regioni del versante tirrenico, mentre lo scirocco spirerà sullo Ionio dopo aver coinvolto in precedenza tutto l’Adriatico. In questo frangente i mari diverranno molto agitati o grossi, laddove il vento soffierà fino a burrasca.
Mareggiate localmente violente si avranno sulle coste esposte del lato occidentale della Sardegna, del Tirreno Centro-Meridionale, della Sicilia, specie settore ovest, e del Salento. Attese onde alte fino a 4/5 metri.
Per la domenica di Pasqua i venti saranno ancora tesi occidentali, ma con intensità in lenta attenuazione della sera. Anche il moto ondoso dei mari subirà una graduale attenuazione, dopo le mareggiate ancora attese nella prima parte del giorno. Per Pasquetta situazione più tranquilla e venti in rotazione a scirocco.