Le insidie meteo legate all’area depressionaria afro-mediterranea, peraltro limitate alle due Isole Maggiori, sono terminate. Una depressione che stupisce non tanto per quanto accaduto sulle nostre regioni – praticamente nulla – quanto per il forte maltempo che ha provocato sul nord Africa. Non soltanto piogge, bensì super nevicate oltre gli 800-1000 metri.
A qualcuno suonerà strano, ma la catena dell’Atlante fa il suo dovere e in città come Batna (stiamo parlando di una vera e propria città situata a circa 1000 metri di altitudine) è caduto più di un metro di neve.
Torniamo a noi. Teniamo a mente la presenza di tale depressione perché tornerà utile nel corso della prossima settimana. Per il momento sappiate che c’è ancora l’Alta Pressione. E’ vero, il fulcro è situato a nord delle Alpi e più precisamente sull’Europa centrale, ma gli effetti su di noi sono alquanto evidenti.
Splende il sole, da Nord a Sud. I cieli rimarranno sereni o poco nuvolosi nell’arco del weekend e ciò farà senz’altro piacere a chi vorrà trascorrere momenti all’aria aperta. Tra l’altro ci si potranno concedere vestiti leggeri perché le temperature sono in aumento e continueranno a salire.
Pensando alla collocazione dell’Alta Pressione cosa vi viene da pensare? Dove troveremo le città più calde d’Italia? Facile, in Val Padana. Carta alla mano possiamo dirvi che fin da oggi le temperature massime supereranno quota 20°C, con picchi localmente sino a 22-23°C. Domenica potrebbero salire ulteriormente, sfiorando localmente quota 25°C. Domenica che tra l’altro vedrà una maggiore diffusione del caldo anomalo.
Per quel che riguarda le regioni del Centro Italia, compresa la Sardegna, i termometri saliranno oltre 20°C ad esempio su Firenze e Pescara, mentre su Roma non si dovrebbe andare oltre 20°C. Idem per le città del Sud e della Sicilia, con punte di oltre 20°C in alcune città e su tutte Napoli. Ma come detto il clima mite – anche caldo, se si starà sotto al sole – si sentirà maggiormente in Val Padana.